Buongiorno, questa notte ho sognato di essere costretta (lo sapevo nella mia testa ma nessuno in que

18 risposte
Buongiorno, questa notte ho sognato di essere costretta (lo sapevo nella mia testa ma nessuno in quel momento me lo diceva) a fare sesso con un uomo malato (aveva delle calze che si usano per i diabetici) . Io facevo finta di assecondarlo ma non lo toccavo mai davvero e quando sapevo di dover passare al sesso orale o rapporto completo ero disgustata, non volevo e provavo disagio (esattamente come al risveglio) e cercavo di trovare un modo per non farlo.
Il sogno è finito così.
Come interpreto questo sogno?
Grazie mille
Buongiorno. L'interpretazione dei sogni può far parte della terapia, ma ogni sogno può essere interpretato soltanto conoscendo la persona, la sua fase di vita e le esperienze che ha vissuto. Per questo motivo, non ho informazioni a sufficienza per poterle dire nulla. L'unica cosa che posso dirle è che spesso non si può interpretare in modo realistico, bisogna considerare molti fattori. Rimango a disposizione se ha altri dubbi o chiarimenti o se vuole approfondire in un colloquio. Le auguro il meglio. Dott.ssa Rota
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 60 €

a mio parere, potrebbe essere la metafora di un momento di vita che stai attraversando o che hai vissuto senza essere stato risolto, per poterlo sapere con certezza potresti iniziare un percorso volto alla consapevolezza.
spero di esserti stata utile
Dott.ssa Verusca Gorello
Mi permetto di portarle un altro dubbio: perché sente la necessità di interpretare questo sogno invece di lasciarlo andare per quello che è stato, un sogno?
Salve, mi dispiace per l'angoscia che può provare a seguito di questo sogno ma la invito più che altro, oltre che sui significati simbolici, a riflettere sulle sensazioni, pensieri ed emozioni che tale contenuto onirico possa aver suscitato in lei e se queste sensazioni possono essere in qualche modo agganciate a sensazioni di vita quotidiana.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buonasera, non è possibile interpretare un sogno a distanza, senza conoscerla... e soprattutto dovrebbe lei stessa trovare dei collegamenti rispetto a quello che ha sognato. Come mai l'ha così coinvolta questo sogno? Provi a riflettere su cosa le ha suscitato e su quali associazioni ha fatto.
Salve, ogni sogno va compreso e significato all'interno della propria storia personale e dello specifico momento di vita. Sarebbe imprudente interpretarlo senza un "contesto" di riferimento.
Dal canto suo può ragionare sui suoi vissuti, su come si è sentita al risveglio o su quali pensieri ha fatto.
Tutto il resto può avvenire solo in un contesto di terapia
Un caro saluto, Dott.ssa Francesca Froiio
Buonasera Gentile Utente, la ringrazio per la domanda. Il paziente può essere aiutato a comprendere il simbolico contenuto nel suo sogno se questo è inserito all’interno di una narrazione della propria storia. Un’interpretazione a priori è complicata, ma è interessante che questo sogno l’abbia molto attivata. Se ha necessità di parlarne resto a sua disposizione. Un caro saluto
Dott.ssa Chiara Maffioletti
Buonasera Signora, evidentemente come già suggerito dai mei colleghi un sogno può essere interpretato anche tenendo conto del suo vissuto, infatti si potrebbe chiedere se una situazione di malattia fisica appartiene alla sua quotidianità oppure è una pura fantasia onirica. In ogni caso è evidente il turbamento che ha prodotto, anche in fase di risveglio; quasi certamente nasconde qualcosa in sospeso ancora da risolvere.. sarebbe opportuno almeno qualche colloquio psicologico. Saluti
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 60 €
Gentile utente,
i sogni sono spesso trattati durante un percorso psicologico in quanto rappresentano una porta che offre molte informazioni:
tuttavia il suo possibile significato può variare tenendo conto di tante variabili come ad esempio le sue esperienze, la sua storia ecc... Ne parli con uno specialista, sono certo che potrà essere forse l'inizio di un buon lavoro su di sé.
Buonasera, personalmente diffido dalle teorie che basano le interpretazioni di sogni utilizzando significati univoci. Questi però possono essere un buon materiale da portare in terapia, sprono spesso i miei pazienti a farlo per poi riflettere assieme sul sogno. Dunque, come già scritto dai colleghi sarebbe impossibile dare un significato al sogno riportato da lei senza avere nessuna altra informazione. Cordiali saluti, DM
Buonasera Gentile Utente, la ringrazio per la domanda. Mi dispiace molto per l'angoscia che un simile sogno le avrà certamente provocato. Purtroppo non è possibile interpretare un sogno a distanza e senza sapere nulla né della sua storia personale né del periodo che sta attualmente vivendo. La inviterei tuttavia a riflettere sul perché l'ha così incuriosita questo sogno e su quali sensazioni, sentimenti ed emozioni le ha suscitato.
Cordiali Saluti, LM
Buongiorno cara utente, è evidente che questo sogno l'abbia molto scossa, tanto da portarla a scrivere su questa piattaforma. Ascolti, purtroppo non è possibile fare un'interpretazione di un sogno al di fuori di un contesto terapeutico. Il sogno descritto, con una certa portata simbolica ed emotiva, le ha dato la possibilità di soffermarsi un attimo su di lei e, tutt'al più, di porsi una domanda. Poi, valuti lei, se è il caso.
A disposizione, Dott.ssa Angela Ricucci
Gentile utente, comprendo l'angoscia che possa aver generato questo sogno. I sogni sono portatori di simboli e significati ma devono essere inseriti nella cornice della sua esperienza attuale e della sua storia di vita. Sarà poi lei stessa a ricostruirne un senso, supportata nella comprensione di ciò che sta vivendo in questo periodo. Se desidera andare a fondo nell'esplorazione delle angosce che credo la stiano in qualche modo accompagnando potrebbe esserle utile il lavoro con un professionista.
Le mando un saluto.
Dott.ssa Giulia Ciaudano
Buongiorno e grazie per la sua condivisione. Purtroppo, o per fortuna, è impossibile interpretare il sogno di una persona a meno che non sia in terapia e sia il terapeuta stesso a dare l'interpretazione. Le spiego il perché: non esiste un "manuale di interpretazione dei sogni" dove se uno ha fatto un certo sogno allora vuol dire X e se ne ha fatto un altro vuol dire Y; il sogno per una persona è la massima espressione della sua profondità, una sorta di barometro della nostra vita psichica, di conseguenza non si può interpretare un sogno se non si ha un rapporto intimo e professionale con la persona che ce lo racconta. Spero di essere stato il più chiaro possibile ed in ogni caso rimango a disposizione per eventuali delucidazioni.
Cordialmente, dottor Moraschini.
L'interpretazione dei sogni è un argomento complesso e soggettivo, poiché i sogni possono essere influenzati da molteplici fattori, come esperienze personali, emozioni e simboli individuali. È importante notare che l'interpretazione dei sogni può variare da persona a persona, quindi ciò che segue è solo una possibile interpretazione.

Il tuo sogno sembra coinvolgere una situazione in cui ti sentivi costretta a fare sesso con un uomo malato. È significativo notare che nel sogno provavi disgusto, disagio e cercavi di trovare un modo per evitare l'atto sessuale completo.

Questo sogno potrebbe riflettere alcuni sentimenti di oppressione, di dover fare qualcosa che non desideri o non ti senti a tuo agio a fare. Potrebbe indicare una situazione o una relazione nella tua vita reale in cui ti senti obbligata a soddisfare le aspettative o i desideri di qualcun altro a scapito dei tuoi bisogni e desideri personali.

Il fatto che l'uomo nel sogno fosse malato e avesse calze per i diabetici potrebbe rappresentare un elemento di debolezza o vulnerabilità in questa situazione o relazione. Potrebbe suggerire che ci sono dinamiche di potere o condizioni insalubri presenti.

È importante ricordare che l'interpretazione di un sogno dipende dalla tua comprensione personale delle situazioni e delle emozioni coinvolte. Potresti riflettere su ciò che il sogno significa per te, considerando i tuoi sentimenti e le esperienze attuali nella tua vita. Se il sogno ti ha causato disagio o preoccupazione, potrebbe essere utile parlarne con un professionista del settore, come uno psicologo o uno psicoterapeuta, che può aiutarti a esplorare ulteriormente il significato e le emozioni associate al sogno.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 35 €
Gentile utente, come altri colleghi le hanno segnalato, è possibile interpretare il significato di un sogno all' interno di una cornice terapeutica. I significati dei sogni sono molto intimi e profondi e sottendono dinamiche interne complesse, ragion per cui risulta impossibile estrapolarne il significato dal suo breve racconto. Le consiglio, se ne sente la necessità, di analizzare questo ed altri aspetti della sua vita attraverso un percorso terapeutico. Resto a disposizione per qualsiasi necessità e le auguro una buona serata
Buongiorno. I sogni possono essere interpretati in molti modi diversi, ma in generale, rappresentano il nostro subconscio che cerca di elaborare le emozioni e le esperienze della vita diurna. Il fatto che lei si sentisse disgustata e provasse disagio durante il sogno potrebbe indicare che sta attraversando un momento di stress o di ansia nella vita reale. Tuttavia, solo lei può sapere con certezza cosa il sogno significhi per lei. Potrebbe essere utile esplorare i suoi sentimenti e le sue preoccupazioni con un professionista qualificato. Dott.ssa Francesca Gottofredi
I sogni sono una manifestazione della nostra mente inconscia e possono essere influenzati da una varietà di fattori, tra cui esperienze di vita, emozioni, pensieri e desideri repressi o non espressi. Interpretare i sogni può essere complesso perché sono altamente soggettivi e possono avere significati diversi a seconda della persona e del contesto della sua vita. Tuttavia, posso offrirti una riflessione generale su ciò che il tuo sogno potrebbe simboleggiare.

Simbolismo e Interpretazione
Essere Costretti: Sognare di essere costretti a fare qualcosa contro la propria volontà può riflettere sentimenti di impotenza o di mancanza di controllo in una situazione nella tua vita sveglia. Questo può essere legato a contesti lavorativi, relazionali o ad altre circostanze in cui ti senti obbligata a conformarti a aspettative o richieste che non rispecchiano i tuoi desideri o i tuoi valori.
Malattia: La presenza di un uomo malato nel tuo sogno, in particolare l'uso di calze per diabetici, potrebbe simboleggiare preoccupazioni per la salute, la vulnerabilità, o la paura di essere influenzati negativamente da qualcuno o qualcosa nella tua vita. Potrebbe anche rappresentare aspetti della tua vita o di te stessa che percepisci come deboli o bisognosi di cura.
Disgusto e Disagio: Provare disgusto e disagio in un sogno può indicare una forte avversione o resistenza verso una situazione particolare nella vita reale. Potrebbe riflettere conflitti interni, paure, o sentimenti repressi che non hai ancora affrontato o esplorato appieno.
Riflessioni per la Vita Reale
Esamina le Tue Emozioni: Considera se ci sono situazioni nella tua vita che ti stanno facendo sentire costretta, vulnerabile, o in disaccordo con i tuoi valori e desideri. A volte, i sogni possono aiutarci a riconoscere e affrontare emozioni o problemi che abbiamo messo da parte.
Ascolto Attivo: Presta attenzione ai messaggi che il tuo inconscio potrebbe cercare di comunicarti attraverso i sogni. Anche se l'interpretazione diretta può non essere sempre chiara, valutare i temi e le emozioni del sogno può offrirti spunti per la tua crescita personale e la risoluzione di problemi.
Ricerca di Supporto: Se ti ritrovi spesso a sognare situazioni che provocano forte disagio o se questi sogni influenzano il tuo benessere, potrebbe essere utile parlare con un professionista della salute mentale. Un terapeuta può aiutarti a esplorare il significato dei tuoi sogni in relazione alla tua vita e offrirti strumenti per gestire eventuali emozioni o situazioni problematiche che questi potrebbero rivelare.
Ricorda, i sogni sono solo una parte del complesso mosaico della nostra psiche. Lavorare per comprendere i propri sogni può essere un processo illuminante e trasformativo, parte di un più ampio percorso di autoconsapevolezza e crescita personale.