Buongiorno, quanti grammi di latticini si possono consumare al giorno? Esiste una correlazione tra c

12 risposte
Buongiorno, quanti grammi di latticini si possono consumare al giorno? Esiste una correlazione tra cellulite e latticini? Io adoro lo yogurt greco, mi piace e mi soddisfa, ma ne mangio 300 gr al giorno.. inserendo anche gli altri nutrienti, carboidrati, proteine derivate da carne bianca, pesce, uova e legumi, frutta e verdura.. come yogurt ne mangio sempre per abitudine 150 gr a colazione e gli altri 150 gr (yogurt total fage) dopo cena come fine pasto perché mi soddisfa oppure a merenda.. a lungo andare rischio la cellulite?
Buonasera,
Per stimare la grammatura è necessario fare una visita da un nutrizionista che andrà a stimare non solo il fabbisogno energetico ma anche il rapporto con il cibo.
Non c'è nessuna correlazione validamente scientifica che correla i lattici alla cellulite.
Le linee guida per una popolazione media (non va a soddisfare il singolo) sono 1- 2 porzioni da 125 ml di latte e yogurt mentre i formaggi freschi 2 volte a settimana.
La ricotta è un latticino che sta a metà tra il latte e i formaggi per questo è ottima utilizzarla a colazione sopra al pane.
Per contrastare la cellulite c'è bisogno di piatti bilanciati e movimento.
Un caro saluto

Buongiorno in merito al suo quesito ile porzioni d'assunzione sono sempre soggettive le linee guida per indicano per , 2000 kcal7die, una porzione di riferimento giornaliera per latte e/o yogurt che coincide esattamente un vasetto di yogurt e un bicchiere di latte 250 ml. Per quanto riguarda gli altri latticini, ovvero i formaggi freschi o stagionati la porzione settimanale consigliata varia dai 200 (stagionati) ai 400 gr (freschi).
Mentre, per quanto riguarda l'associazione cellulite/ yogurt greco il consumo elevato giornaliero di latticini non aiuta per ridurre in caso di cellulite già presente ma, non è un fattore che ne favorisce necessariamente l'insorgenza.
I fattori che maggiormente influenzano lo sviluppo della cellulite sono lo stile di vita, la qualità e la quantità di liquidi assunti ed un'alimentazione varia.
Vai tranquilla non esiste nessuna correlazione tra latticini e cellulite. Quello che provoca la cellulite è uno stile di vita errato, mancata attività fisica e un’alimentazione sbilanciata. Lo yogurt puoi mangiarlo tutti i giorni senza problemi mentre per formaggi ti consiglio di rimanere sulle due porzioni a settimana.
Salve, non c'è correlazione tra consumo di yogurt e cellulite. Lo yogurt va bene consumarlo tutti i giorni, se ti fa piacere. L'unica controindicazione è che a lungo andare potrebbe stancarti il suo sapore.
Per quanto riguarda gli altri latticini (mozzarella e formaggi), la frequenza ideale è settimanale.
La cellulite o meglio la condizione di infiammazione e ristagno dei tessuti che si ha con questa panniculopatia, è una predisposizione genetica, associata a poco movimento e stile di vita scorretto.
I latticini, soprattutto se magri, non influiscono sulla comparsa o il peggioramento di essa. Consiglio una dieta equilibrata e movimento.
Salve, non c'è una correlazione diretta tra assunzione di yogurt e cellulite; quello che è certo è che la cellulite è il risultato di diverse cattive abitudini non solo dell'assunzione di yogurt e/o latticini. Per prevenire la cellulite, quindi bisognerebbe fare attenzione a moltissimi aspetti. Inoltre, per stimare le porzioni è sempre necessario rivolgersi ad un professionista in quanto dipende sempre dal soggetto, anche se effettivamente le linee guida ci danno già delle indicazioni (come i miei colleghi le hanno già suggerito).
A disposizione,
Dott.ssa Luisa
Buongiorno, i grammi di latticini (latte-yogurt) consumabili quotidianamente dipendono da quante kcal bisogna consumare, ad esempio una donna che consuma mediamente 2000 kcal al giorno può consumare circa 3 porzioni di latte e yogurt al giorno per un totale di 375g. Quindi Le direi che va benissimo, anzi il greco è molto proteico e aiuta con la sazietà, facendoci consumare meno kcal, quindi tenendo sotto controllo il peso corporeo diminuiremo il rischio di cellulite.
Prenota subito una visita online: Visita nutrizionistica - 100 €
Non ci sono prove scientifiche tra una possibile correlazione tra yogurt e cellulite. Secondo le linee guida la porzione giornaliera di yogurt è di 125 g (1 vasetto). Si rivolga ad un professionista della nutrizione qualificato per avere un piano alimentare studiato ad hoc per contrastare e conoscere quali alimenti sono più adatti per lei in maniera tale da scongiurare il rischio di cellulite.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buongiorno, le linee guida consigliano 2-3 porzioni di latte e yogurt al giorno.
Una porzione di yogurt equivale a 125g (un vasetto), quindi rientra perfettamente in quelli che sono gli standard di riferimento per la popolazione generale.
Inoltre, non esiste alcuna correlazione tra consumo di latticini e cellulite.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Giulia Cazzato
Dipende dallo stato di salute e fabbisogno, a livello generale.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €
Buonasera, consiglio di scegliere yogurt che portino , nelle specifiche del contenuto, accanto al nome dei fermenti lattici utilizzati, come Lattobacillus bulgaricus ed altri, la dicitura " vivi". Se la casa produttrice pastorizza il prodotto dopo la fermentazione lattica, i fermenti muoiono.
Mi contatti per eventuali chiarimenti.
Salve, la cellulite è una patologia multifattoriale e quindi dovuta a tantissimi fattori diversi, sicuramente non dovuta all'assunzione di un singolo alimento. E' importante variare il più possibile la sua alimentazione quindi le consiglio di cambiare ogni tanto, ma se lo yogurt greco le piace e la soddisfa, lo mangi tranquillamente, sicuramente non le provocherà la cellulite