Buongiorno, quanti grammi di carboidrati dovrei mangiare al giorno? Sono una donna di 31 anni, svolg

12 risposte
Buongiorno, quanti grammi di carboidrati dovrei mangiare al giorno? Sono una donna di 31 anni, svolgo attività fisica (palestra) 3 volte a settimana, sono alta 1,54 , peso intorno ai 40-41.. l'obbiettivo sarebbe di mettere su qualche chilo ma non massa grassa e non cellulite.. grazie in anticipo per le Vostre risposte. Cordiali saluti.
Buonasera: la quantità di carboidrati da consumare ogni giorno in base a determinati obiettivi va valutata sempre in ragione del resto dell’alimentazione e dallo stato di allenamento e dalla capacità del proprio corpo di partizionare adeguatamente i nutrienti. Questo comporta sempre un’attenta valutazione tramite una visita. Cordiali saluti e resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Non c'è un numero preciso però sicuramente puoi iniziare con una media di 3g/kg per poi aumentare fino ad arrivare a 6/7g/kg
buon giorno, più o meno dovrebbe assumere il 50-55% di carboidrati al giorno
saluti
dott.ssa antelmi
Buonasera, la quantità di carboidrati prevista per ogni soggetto è assolutamente personalizzata e viene stabilita dallo specialista dopo aver visitato il paziente e valutato il suo caso. In generale le Linee Guida ci dicono che i carboidrati dovrebbero rappresentare il 55-60% dell'energia totale giornaliera, ma la loro distribuzione e scelta dipende comunque dallo stile di vita del soggetto.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Stella
Buonasera ,i carboidrati rientrano tra i macro nutrienti indispensabili in una dieta sana ed equilibrata, al pari di proteine e grassi. Sono difatti la nostra principale fonte energetica, sono necessari per il trasporto dell’energia e svolgono azioni strutturali di sostegno e di rivestimento cellulare. l
Le linee guida internazionali raccomandano un’alimentazione con una quantità di carboidrati che apporti dal 45 al 65% del totale apporto calorico giornaliero. Il numero varia però in base al tipo di carboidrato e allo stile di vita di ognuno. La specificità di ogni caso sarà il fattore da tenere in considerazione in ottica di intraprendere QUALSIASI piano alimentare. Le consiglio pertanto di consultare un professionista della nutrizione che potrà consigliarla al meglio con un piano alimentare personalizzato su di lei .
Buongiorno, non esiste una regola specifica... bisogna valutare sulla base del soggetto e sulla base della composizione corporea. Inoltre le ricordo che la qualità nutrizionale dei carboidrati assunti varia sulla base dell'alimento specifico da cui derivano. Parlare in generale di "carboidrati", così come di qualsiasi alto macronutriente, è altamente riduttivo e fuorviante.
Se ha bisogno di maggiori info può contattarmi per una consulenza... ho la possibilità di seguirla al meglio anche a distanza grazie al metodo Selfdiet.
Saluti
Buongiorno, le linee guida come già anticipato dai colleghi direbbero tra il 50 e il 60% del suo fabbisogno.
Tuttavia, se ha in mente di seguire una ricomposizione corporea (come intendo dalla sua domanda) allora sarebbe necessario impostare un piano dietetico finalizzato a quello, che potrebbe prevedere delle modifiche o degli aggiustamenti rispetto all'indicazione generale riportata sopra.
In questo caso le consiglierei di farsi seguire da un professionista, in modo da valutare un piano adatto alle sue specifiche esigenze.
Buona giornata
Buongiorno, può variare in base a parametri quali la sia composizione corporea, la sua attuale dieta, i suoi obiettivi, i suoi pregressi ponderali e clinici, ecc.
Una visita accurata di un professionista saprà certamente soddisfare le sue esigenze!
Cordialità
Buongiorno,
purtroppo dai pochi dati forniti non si può dire con esattezza la quantità di macronutrienti di cui necessita, in quanto va conosciuta la completa anamnesi alimentare e personale della persona. Tuttavia, le linee guide generali raccomandano di ottenere circa il 50-55% del fabbisogno energetico giornaliero dai carboidrati. La percentuale potrebbe abbassarsi o aumentare a seconda delle esigenze e della storia personale.

Resto a disposizione per ulteriori informazioni
Dott.ssa Anastasia Iapichino
Per rispondere alle domande bisogna fare una visita nutrizionale accurata.
Mi contatti per maggiori informazioni.
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 100 €
Salve, il presupposto per mettere su qualche kg, di massa muscolare s'intende, è fare un allenamento la cui intensità sia sufficiente a produrre uno stimolo muscolare tale da stimolarne l'pertrofia.
A quel punto l'alimentazione deve essere bilanciata in modo da favorire la sintesi proteica e ridurre al massimo la possibilità di aumento di massa grassa e questo può farlo solamente un Nutrizionista esperto in allenamento ed alimentazione sportiva.
La sola dieta non potrà farle prendere qualche buon kg senza un allenamento adeguato (3 volte a settimana non ha nessuna valenza, ciò che conta è l'intensità dell'allenamento) e senza il giusto allenamento un protocollo alimentare per l'ipertrofia è inutile.
Ps: i carboidrati devono essere ciclizzati in base all'andamento dell'allenamento e alla variazione della composizione corporea in itinere.
Saluti
Buon pomeriggio, le Linee Guida riferite all'intake di carboidrati per l'allenamento e la competizione sportiva riportano un range di 3-5g di carboidrati per kg di peso corporeo al giorno, per le attività fisiche di bassa intensità, quindi a grandi linee potrebbe essere una situazione compatibile con la sua. Non è importante soltanto il quantitativo totale di carboidrati, ma anche il timing di assunzione durante la giornata, così come l'associazione con gli altri nutrienti e soprattutto la composizione corporea del soggetto e la risposta dell'organismo allo stimolo allenante, tutti fattori che devono per forza di cose essere presi in considerazione assieme ad uno o più professionisti, nello specifico ad esempio un biologo nutrizionista ed un personal trainer. Resto a disposizione per altri chiarimenti.

Dott. Riccardo Pandolfi