Buongiorno, quante possibilità ci sono che il test immunochimico per il sangue occulto possa fallire
2
risposte
Buongiorno, quante possibilità ci sono che il test immunochimico per il sangue occulto possa fallire e dare un falso negativo per 3 volte in un anno in presenza di sintomi persistenti? Grazie in anticipo.
Il problema è che non è corretto eseguire una ricerca del sangue occulto in presenza di sintomi quale sanguinamento. Il sangue occulto è test di screening per chi non ha sanguinamento visibile. Se si ha sanguinamento manifesto bisogna eseguire in prima istanza visita proctologica ed anoscopia ed eventuale colonscopia. Il sangue occulto in questi casi non ci dà nessuna indicazione tantomeno se negativo
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente, premesso che la positività del test può non essere necessariamente correlata a neoplasia, la ricerca del sangue occulto è indicato come screening per il Cancro del Colon-retto ma purtroppo non può sostituirsi all'endoscopia in termini di sensibilità e specificità. Quantificare le probabilità di un falso negativo su tre campioni in un anno è difficile anche perché dalla sua descrizione non si evince per quale motivo ha eseguito il test e ne' quali siano i sintomi che persistono (es: anemia?colite?dimagrimento?). Solo una visita permetterebbe di darle maggiori chiarimenti. Le auguro di risolvere quanto prima.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.