Buongiorno,quando si può parlare di stenosi significativa?Carotide +0,81 ms a che percentuale di ste
3
risposte
Buongiorno,quando si può parlare di stenosi significativa?Carotide +0,81 ms a che percentuale di stenosi corrisponde?inferiore al 50%?grazie
Buongiorno la stenosi viene definita emodinamicamente significativa in base alla velocità di flusso misurata nella carotide interna durante l'ecocolordoppler, in particolare se questa supera i 2 m/s (metri al secondo). Questa velocità di solito corrisponde ad una stenosi che morfologicamente è superiore o uguale al 70%.
Quello che scrive lei "carotide +0,81 ms" non saprei come interpretarlo ma se fosse la velocità della carotide interna sarebbe inferiore a 1 m/s quindi indice di una stenosi non emodinamicamente significativa.
Quello che scrive lei "carotide +0,81 ms" non saprei come interpretarlo ma se fosse la velocità della carotide interna sarebbe inferiore a 1 m/s quindi indice di una stenosi non emodinamicamente significativa.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
La carotide è paragonabile ad un tubo che porta sangue al cervello. La velocità all'interno del tubo è direttamente proporzionale al diametro del tubo stesso. Quando il diametro si riduce aumenta la velocità. Esiste generalmente una correlazione tra percentuale di stenosi e velocità all'interno della carotide. Una velocità inferiore ad un metro al secondo esprime una stenosi sicuramente non significativa
Buongiorno. Le velocità in diagnostica carotidea vengono valutate in cm/sec o m/sec. Possiamo considerare "+0,81 ms" come una velocità (81 cm/sec? 0.81 m/sec?) e in questo caso non sembra essere significativa, ma le consiglio di ricontrollare. 0.81 mm (non ms) può essere anche la misura dell'IMT (spessore intima-media, in altre parole lo spessore della carotide). In questo caso i valori normali sono sotto 0.9, o un incremento annuale minore di 0.1. Le consiglio anche in questo caso di chiedere delucidazioni all'operatore che le ha effettuato l'esame. Spero di esserle stato utile. Buona giornata.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.