Buongiorno… quali esercizi fisici in palestra sono da evitare per la coxiartrosi? E quali sono consi

7 risposte
Buongiorno… quali esercizi fisici in palestra sono da evitare per la coxiartrosi? E quali sono consigliati? Io ho dolore lieve e riesco ancora a fare tutto. Ho solo dolore notturno e quando mi alzo dopo essere stata ferma su un divano o su una sedia. Grazie
Carissima i dolori che lei descrive purtroppo non sono confortanti. Le suggerisco di fare una visita ortopedica

Io le posso consigliare quelli da fare almeno in questo modo stabilizza le articolazioni coinvolte. La coxartrosi è l’artrosi dell’articolazione dell’anca, patologia cronico-degenerativa dovuta a una progressiva alterazione della cartilagine articolare.
1 - Oscillazioni avanti e indietro della gamba
2 - Allungamento muscolare del quadricipite
3 - Flessione dell’anca
4 - Rinforzo del gluteo
5 - Abduzione dell’anca da seduti
Consigli:
a) inizia gradualmente e senza forzature, soprattutto se non pratichi regolare esercizio fisico;
b) ricorda di respirare, per ossigenarti correttamente;
c) rispetta un tempo di pausa tra ogni esercizio e tra ogni serie;
d) aumenta il numero di serie, la difficoltà o la durata degli esercizi progressivamente, restando all’ascolto del tuo corpo e delle tue sensazioni;
e) cerca di essere regolare nella pratica senza scoraggiarti perché, spesso, per ottenere benefici serviranno diverse settimane.
Buonasera,
di base potrebbe fare qualsiasi esercizio rispettando il dolore e "giocandoci" un pò al fine di conservare una adeguata capacità di carico funzionale. Spero che il dolore notturno non sia tale da disturbarle il sonno (in questo caso ne parli col suo medico di famiglia) ma legato al mantenimento di una postura un pò svantaggiosa). A tal proposito le consiglio di dormire con un cuscino tra le cosce. Resta imperativo farsi seguire da un collega per la miglior gestione possibile della sua patologia.
Cordialità
Salve, eviti gli squat e di caricare peso sulle gambe. Attenzione anche in apertura e chiusura dell’articolazione coinvolta
Cara paziente, eviti tutti i movimenti che le creano dolore, in palestra ci dovrebbe affidare ad un Trainor che le sa consigliare degli esercizi che eventualmente le aiutano a recuperare un po’ di mobilità e a rinforzare quei distretti corporei che hanno obbligato lanca ad andare in sovraccarico e a causare artrosi. Per quanto riguarda i dolori notturni provi a dormire sul fianco con un voluminoso cuscino fra le ginocchia questo potrebbe farle passare quel fastidio!
Buongiorno! La coxartrosi è una forma di artrosi che colpisce l'articolazione dell'anca. L'obiettivo degli esercizi fisici per la coxartrosi è di migliorare la flessibilità e la forza muscolare nell'area interessata, senza causare ulteriori dolori o danni.

Esercizi da evitare:

Squat profondi
Affondi
Salti o esercizi ad alto impatto
Esercizi che causano dolore durante l'esecuzione
Esercizi consigliati:

Camminare
Nuotare
Pilates
Yoga
Esercizi di stretching
Esercizi di rafforzamento per gli arti inferiori con pesi leggeri
È importante sottolineare che prima di iniziare qualsiasi esercizio fisico, è necessario consultare un medico, un chiropratico o un fisioterapista con competenze in ambito riabilitativo per una valutazione accurata e un piano di esercizi personalizzato. In caso di dolore persistente o peggioramento, interrompere immediatamente l'esercizio e consultare il medico.
Salve, mantenersi in movimento e fare esercizio è molto importante al fine di tardare il peggioramento artrosico e mantenere un buon tono muscolare.
Tuttavia sarebbe utile nel suo caso una valutazione con un fisioterapista specializzato per poter capire a fondo i suoi sintomi (come il dolore notturno) e per poter stilare un piano riabilitativo ad hoc.
Cordialità