Buongiorno, Quale è il decorso di un disturbo borderline di personalità se questo non viene trattat

18 risposte
Buongiorno,
Quale è il decorso di un disturbo borderline di personalità se questo non viene trattato?
Tende con gli anni ad attenuarsi oppure è destinato a mantenersi e/o peggiorare?
Grazie.
Salve, purtroppo se non viene trattato è difficile che si possa arrivare ad avere miglioramenti spontanei: è un disturbo che, al contrario, tende ad essere caratterizzato da impulsività e sbalzi d'umore che possono impattare sulla qualità della vita di chi ne soffre e di chi ne sta intorno.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Gentile utente, non è possibile dare una risposta precisa e puntuale alla sua domanda. Tuttavia è un disturbo che se trattato con psicoterapia e terapia di gruppo tipo DBT ed in alcuni casi supporto psichiatrico, quindi con un equipe multidisciplinare si ottengono ottimi risultati.
Cordialmente Dott.ssa Alessia D'Angelo
Buongiorno. Il disturbo borderline di personalità (BPD) è un disturbo complesso e il suo decorso può variare notevolmente da persona a persona. In generale, senza un trattamento appropriato, i sintomi del BPD possono persistere o addirittura peggiorare nel tempo. Questo è dovuto al fatto che le persone con BPD spesso lottano con instabilità emotiva, impulsività e problemi nelle relazioni interpersonali, che possono portare a comportamenti autodistruttivi o problematici se non gestiti in modo appropriato.

Tuttavia, ci sono anche prove che alcuni aspetti del BPD possono migliorare con il passare del tempo, anche senza trattamento. Ad esempio, alcuni studi hanno mostrato che i comportamenti impulsivi, come l'abuso di sostanze o i comportamenti autolesionistici, possono diminuire con l'età in alcune persone con BPD.

Nonostante ciò, è importante notare che anche se alcuni sintomi possono migliorare, le persone con BPD non trattata possono continuare a sperimentare sofferenza significativa, problemi nelle relazioni e una qualità di vita ridotta. Inoltre, possono essere a rischio di depressione, ansia e altre condizioni di salute mentale.

Per questo motivo, è fortemente raccomandato che le persone con BPD cerchino un trattamento professionale. La psicoterapia, può aiutare le persone con BPD a gestire i loro sintomi, migliorare le loro relazioni e vivere una vita più piena e soddisfacente.

é importante ricordare che non è mai troppo tardi per cercare aiuto. Se Lei o qualcuno che conosce sta lottando con i sintomi del BPD, vi incoraggio a cercare l'assistenza di un professionista della salute mentale. Spero che queste informazioni ti siano utili.
Rimango a disposizione per un consulto, anche online
Vittorio Mario Longo
Buongiorno, il disturbo borderline di personalità è caratterizzato da impulsività ed instabilità emotiva e dell'immagine di sé, inoltre è spesso associato a disturbi dell'umore. Una diagnosi di questo tipo denota una personalità fortemente instabile che causa grave sofferenza nella persona e, non di rado, anche nelle persone ad essa vicine. Escludo ci sia la possibilità di un miglioramento spontaneo nel tempo: ovviamente le persone sono tutte diverse e, anche a parità di diagnosi, ogni individuo può reagire e crescere in maniera molto differente, per cui ci sarà sicuramente la persona con disturbo borderline che con il passare del tempo, ad esempio, potrebbe diminuire in impulsività ed essere meno tendente agli agiti, ma è molto più frequente che si verifichi un peggioramento notevole nel tempo, sia da un punto di vista emotivo che comportamentale, in assenza di adeguate cure; si tratta di una turba della personalità non indifferente che va trattata farmacologicamente e attraverso una buona psicoterapia. Non dev'essere vissuta come una condanna, perché non la è: come altri disturbi della personalità, con un buon trattamento si possono ottenere notevoli miglioramenti sul piano del benessere e della salute mentale. Inoltre la psicoterapia è sempre un'ottima occasione per conoscersi profondamente, capirsi e risolversi. Sconsiglio vivamente di sottovalutare gli aiuti psicologici e psichiatrici quando esiste una diagnosi di questo genere: bisogna rivolgersi ad un professionista e farsi seguire.
Resto a disposizione.
Cordialmente,
Dott.ssa Cecilia Bagnoli
Gentilissimo/a, qualsiasi disturbo di qualsiasi entità ed etichetta se non approfondito e ben visto rischia di aggravarsi, il piano psichico è come quello fisico. Quando abbiamo una ferita nel corpo o una febbre ci curiamo, lo stesso vale per l'anima. Spero che questa sua domanda la spinga a conoscersi meglio.
Un caro saluto
Valentina
Buongiorno, questo tipo di disturbo anche quando viene trattato rimane faticoso, si figuri quando non ci si lavora.
Buonasera, il Disturbo Borderline di Personalità se trattato all'interno di una relaziona terapeutica può migliorare notevolmente la qualità di vita della persona proprio perchè si lavora sugli aspetti più disfunzionali.
In alcuni casi, per promuovere un esisto positivo del trattamento psicoterapeutico è necessaria anche la presa in carico da parte di un professionista psichiatra.
Molto spesso, anche la terapia in gruppo è un supporto utile alla terapia individuale.
Se non trattato, dubito fortemente ci possano essere dei miglioramenti proprio perchè è un Disturbo della personalità quindi la personalità si è strutturata in modo disfunzionale dando origine a una serie di sintomi che creano un malessere importante.
Per quanto una persona possa avere delle risorse personali, può avere molta difficoltà a gestire parte degli aspetti sintomatologici.
Inoltre è importante sottolineare che ogni Disturbo mentale, al di là dei criteri diagnostici, ha delle caratteristiche uniche che rimandano alla storia di quella persona e alla sua stessa natura di essere unico nel mondo.
Di conseguenza, il trattamento così come la manifestazione sintomatologica e il decorso della stessa è diverso da paziente a paziente.
Purtroppo, un disturbo di personalità non è una scelta, ma una psicopatologia quindi merita attenzione clinica.
Rimango a sua disposizione, anche online.
Un caro saluto, Dott.ssa Martina Orzi
Buongiorno gentile utente, la ringrazio per la sua condivisione. Il disturbo borderline è un disturbo di personalità caratterizzato da impulsività e un umore altalenante e dunque il rischio di non trattare questo disturbo è quello di peggiorare la sintomatologia. Il trattamento può notevolmente migliorare lo stile di vita della persona con questa diagnosi e dunque è sicuramente la strada preferibile in ogni caso.
Rimango a disposizione, anche online, e le auguro una buona giornata.
Dott.ssa Beatrice Taveggia
Salve, seppure il decorso di un disturbo vari da persona a persona, è difficile che una patologia come il disturbo borderline si risolva spontaneamente. Spesso, senza un adeguato trattamento, la persona trova un “equilibrio” disfunzionale che non possiamo considerare un effettivo miglioramento della situazione.
A disposizione
D.ssa Giada Turra
Gentilissimo
Purtroppo il disturbo borderline è molto complesso… le consiglio di contattare al più presto un professionista per il suo bene
Resto a sua disposizione
Cordialmente
Dott.ssa solano giusy
Buongiorno Gentile Utente, per quanto sia difficile dare una risposta esaustiva a questa domanda, essendo l'esito di ogni disturbo molto variabile da persona a persona in nome di un gran numero di variabili influenti, è possibile affermare che difficilmente un Disturbo di Personalità tende a migliorare in maniera spontanea. Sicuramente un supporto di tipo psicologico e, qualora ritenuto necessario dallo Specialista, anche farmacologico, può notevolmente alleviare i sintomi di tale disturbo, rendendo la persona più consapevole rispetto alle modalità relazionali che mette in atto e tutelandola preventivamente da comportamenti che talvolta, in questo disturbo, possono essere rischiosi.

Cordialmente, Dott.ssa Anna Bonci
Ciao,

Grazie per aver condiviso la tua preoccupazione riguardo al disturbo borderline di personalità. Capisco quanto possa essere importante comprendere meglio la natura di questo disturbo e il suo decorso nel tempo.

Il disturbo borderline di personalità è una condizione complessa che coinvolge difficoltà emotive, comportamentali e relazionali. Senza un trattamento adeguato, le persone affette da questo disturbo possono sperimentare alti e bassi nella loro vita, con periodi di intensa instabilità emotiva, impulsi impulsivi e cambiamenti significativi nell'immagine di sé e nelle relazioni interpersonali.

È essenziale sottolineare che il disturbo borderline di personalità può variare da persona a persona e che il suo decorso può essere influenzato da molti fattori, come l'accesso al trattamento, la rete di supporto sociale e la motivazione personale per il cambiamento.

Senza interventi terapeutici, il disturbo può mantenere il suo impatto sulla vita di una persona, con sintomi che possono persistere nel tempo. Tuttavia, con un trattamento adeguato e il sostegno di un terapeuta specializzato, molte persone affette da disturbo borderline di personalità possono fare progressi significativi nella gestione delle loro emozioni, comportamenti e relazioni.

La terapia psicologica può aiutare a sviluppare meccanismi di coping più sani, migliorare l'autostima e la consapevolezza emotiva e sviluppare strategie per affrontare le sfide della vita in modo più costruttivo.

Il percorso terapeutico può richiedere tempo e dedizione, ma molte persone hanno riportato notevoli miglioramenti nella loro qualità di vita e nel benessere emotivo attraverso il trattamento.

Se pensi di poter essere affetto da un disturbo borderline di personalità o conosci qualcuno che lo è, ti incoraggio a cercare il supporto di un professionista esperto in salute mentale. Con l'aiuto di uno specialista, puoi iniziare un percorso di guarigione e crescita personale.

Spero che queste informazioni ti siano state utili. Se hai altre domande o desideri ulteriori chiarimenti, non esitare a chiedere.

Con affetto,

Ilaria
Gentile utente, il disturbo borderline di personalità è caratterizzato da instabilità delle relazioni interpersonali, dell’immagine di sé e dell’umore; è complesso inoltre anche per la marcata impulsività. La sua diagnosi è complessa, così come il suo trattamento e presuppone una accurata valutazione dei sintomi. ll supporto di un professionista esperto è fondamentale perchè un assetto terapeutico coerente può correlarsi ad una migliore qualità di vita. Buona giornata
Buongiorno gentile utente,

Il disturbo borderline di personalità è un disturbo particolarmente complesso i cui tratti idiosincratici che lo contraddistinguono sono la pervasività e la persistenza dei sintomi. Tuttavia, il decorso della sintomatologia e del profilo prognostico dipende da molti fattori e varia da persona a persona. I casi di remissione spontanea della sintomatologia sono rari e, se non adeguatamente trattato, si può assistere ad un peggioramento del quadro clinico globale. L’impostazione di un trattamento combinato (es. DBT + farmaco) può apportare notevoli miglioramenti nella vita della persona contrastando il cronicizzarsi di alcuni pattern relazionali e comportamentali disfunzionali. Non è mai troppo tardi per iniziare un percorso psicoterapico. Se lei o qualcuno che conosce dovesse soffrire di un disturbo borderline di personalità, la invito ad affidarsi ad un professionista della salute mentale. Resto a disposizione. Un caro saluto, Dott.ssa Ludovica Giani
Gentilissimo utente.
Purtroppo il disturbo borderline se non trattato potrebbe portare un notevole peggioramento della situazione di partenza, quindi si potrebbe accentuare l’umore altalenante e di conseguenza anche le crisi di rabbia.
Se debitatamenfe trattato, attraverso un approccio multidisciplinare (psichiatrico, psicologico e medico) il soggetto in questione potrebbe trarre degli ottimi benefici.
A sua disposizione
Dott.ssa Silvia Marcelletti
Buongiorno, alcune persone possono sperimentare una riduzione dei sintomi con l'età, altre potrebbero sperimentare una riduzione dei sintomi con l'età. Tuttavia, senza trattamento, i sintomi tendono generalmente a persistere o peggiorare nel tempo. Le consiglio di di consultare uno/una psicologo/psichiatra per una valutazione e una successiva presa in carico.

Cordiali Saluti
Dott. Edoardo Bunone
Buongiorno, purtroppo non è possibile rispondere adeguatamente alla sua domanda perché le variabili in gioco sono molteplici e vanno dalla gravità del disturbo, alle risorse del paziente o della rete intorno, ad eventuali traumi/lutti/abbandoni/eventi spiacevoli che possono intervenire nel corso della vita. Sicuramente se la persona viene presa in cura è più probabile che negli anni migliori e l'impatto del disturbo si attenui. Cordialmente, Dott.ssa Sofia Bonomi
Salve, se il disturbo borderline non viene trattato è difficile che si possa arrivare a miglioramenti spontanei; tende ad essere caratterizzato da impulsività e sbalzi d'umore che possono impattare sulla qualità della vita di chi ne soffre e di chi ne sta intorno. Dr.ssa Versari Debora