Buongiorno, qualche giorno fa il mio medico di base mi ha prescritto le analisi di controllo che n

2 risposte
Buongiorno,
qualche giorno fa il mio medico di base mi ha prescritto le analisi di controllo che non facevo da un po’ di tempo e mi ha prescritto anche quelle della tiroide. Le ho fatte al laboratorio analisi e dopo averle fatte mi sono accorta che il medico, per quanto riguarda quelle della tiroide, mi aveva prescritto solo TSH e FT4, non c’era FT3.
Allora, volevo sapere se è stato un errore del medico oppure non averlo segnato e di conseguenza non averlo fatto è un problema e quindi devo ripetere le analisi? Grazie
Salve, sarebbe stato opportuno prescrivere anche FT3. Non parlerei di errore da parte del Suo medico, ma di mera dimenticanza

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera
Lei ha preliminarmente scritto che il suo medico di base le ha prescritto delle analisi di controllo giusto perchè non "ne faceva da un pò di tempo"; pertanto non vi era una motivazione specifica ad un approfondimento dell'esame. Secondo le attuali direttive SSN, nella fattispecie, è sufficiente richiedere solo il TSH. In questo caso però si parlerebbe di "TSH riflesso". Il TSH riflesso (o Reflex o TSH-r) rappresenta il protocollo diagnostico, messo in atto dal laboratorio di analisi, con cui si misura il dosaggio ematico. Se il TSH riflesso risultasse basso, il laboratorio procederebbe a dosare anche la tiroxina nella sua forma libera fT4, e poi, nel caso questa rientri nei valori normali, anche la triiodotironina libera (FT3). Se lei, ritirando gli esiti degli esami, trovasse un TSH ed un FT4 normali, non avrebbe necessità di indagare ulteriormente sull'aspetto funzionale della sua tiroide. Sottolineo funzionale perchè un organo può essere studiato anche sotto diversi aspetti, secondo parere medico, in base a quello che si vuole indagare. Nel caso invece il TSH e/o l'FT4 a lei prescritti non fossero normali, il laboratorio non dovrebbe procedere, sponte sua, ad effettuare anche l'FT3, perchè, essendo stato richiesto a suo tempo sia TSH che FT4 è presumibile che il primo non fosse indicato come TSH riflesso e pertanto non avrebbe dato il via al protocollo laboratoristico. Solo in quest'ultimo caso, il suo medico le richiederebbe il completamento con l'FT3 oltre, ovviamente, a quant'altro ritenesse utile.
Saluti

Esperti

Giuseppe Defeudis

Giuseppe Defeudis

Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo

Roma

Prenota ora
Marco Ghezzi

Marco Ghezzi

Endocrinologo, Andrologo

Albignasego

Annalisa Astorri

Annalisa Astorri

Endocrinologo

Busseto

Fabio Bertolissi

Fabio Bertolissi

Endocrinologo

Spilimbergo

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 379 domande su visita endocrinologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.