Buongiorno, qual'è la profilassi antibiotica per la prevenzione dell'endocardite batterica da seguir

5 risposte
Buongiorno, qual'è la profilassi antibiotica per la prevenzione dell'endocardite batterica da seguire per le cure odontoiatriche? E va seguita sempre quando il dentista posiziona la diga, anche se si tratta di semplici restauri? Aggiungo che per l'igiene dentale assumo augmentin 2g due ore
prima e 1g 6 ore dopo. E' corretto?
Grazie
Salve, la profilassi antibiotica può variare leggermente dipendendo dal professionista. La profilassi inoltre è particolarmente utile in quei trattamenti dove c'è sanguinamento e quindi il rischio che batteri della cavità orale passino al sangue e di conseguenza al cuore (anche una semplice pulizia dei denti può provocarlo). Nel caso di otturazioni il rischio è molto basso, non essendoci molto sanguinamento, anche se dipende dalla posizione della carie. In ogni caso prevenire è sempre meglio che curare, nel suo caso specifico questo vale ancora di più! Distinti saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La profilassi si consiglia quando si eseguono interventi chirurgici al cavo orale , la tempistica dipende dalla molecola utilizzata.
In genere per i restauri fatti con diga la profilassi antibiotica non si attua... poi dipende dal singolo dentista. Ovviamente facendola si sta più tranquilli.
Salve sono il Dott. Pietro Vavalli. L'assunzione di amoxicillina + acido clavulanico (augmentin 1 gr) nell'ordine di 2 compresse, 1 oppure 2 ore prima e successivamente 6 oppure 8 ore dopo, è corretto sempre quando il paziente odontoiatrico è sottoposto a terapie che implicano il sanguinamento, principalmente quindi nella chirurgia orale e nell'igiene orale di casi di gengivite conclamata e parodontite. Non si utilizza la profilassi, che è solo quella dello schema succitato, nei casi di terapie conservative che non implicano sanguinamento. Distinti saluti
La profilassi antibiotica è da considerare in tutti quegli interventi dove è previsto del sanguinamento, quindi per una semplice carue possiamo evitarla!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.