Buongiorno, purtroppo sono rimasta incinta con la spirale jaidesse, mi sono accorta dei sintomi di u

2 risposte
Buongiorno, purtroppo sono rimasta incinta con la spirale jaidesse, mi sono accorta dei sintomi di una gravidanza e mi sono recata in ps dove hanno monitorato tramite eco e valori delle bhcg la gravidanza. Si è trattato di una extrauterina destra trattata con metotrexato. Attualmente dopo 1 settimana sento ancora doloretti ma le beta stanno scendendo. Spero che continui così. Ovviamente superata la fase critica mi domando, visto che la probabilità di un altra geu adesso è alta (la tuba sicuramente rimarrà danneggiata) non sarebbe meglio sempre intervenire e rimuovere la tuba evitando questo rischio e lasciando lavorare l’altra? Penso che per paura di incorrere in un altra geu non vorrò più tentare una gravidanza (un figlio già ce l’ho)
Buonasera signora. Non è mai il caso di praticare interventi più aggressivi di quel che la situazione.richiede. Le complicanze possono aumentare. Se vorrà evitare un'altra gravidanza, utilizzi la pillola. Lasci perdere la spirale, come ha visto è molto più rischiosa.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, in considerazione del pregresso, e se è certa di non volere altre gravidanza, può considerare di eseguire una salpingectomia profilattica (quindi la rimozione di entrambe le tube). Può altrimenti valutare l'utilizzo di un altro metodo contraccettivo, che però ha in ogni caso un rischio di gravidanza insito in ogni modalità scelta.
Toglierei la singola tuba solo nel momento in cui cercasse attivamente una gravidanza, e non riuscisse ad arrivarci in maniera naturale dopo 6-8 mesi.

Esperti

Marianna Pina Rambaldi

Marianna Pina Rambaldi

Ginecologo

Sesto Fiorentino

Franco Tramontana

Franco Tramontana

Ginecologo

Napoli

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Chirurgo generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 282 domande su Gravidanza extrauterina
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.