Buongiorno. Purtroppo ho scoperto solo di recente di essere affetto da una grave carenza di G6PD.

11 risposte
Buongiorno.
Purtroppo ho scoperto solo di recente di essere affetto da una grave carenza di G6PD.
Purtroppo andrò in contro ad un periodo di forte attività fisica ad alte temperature. Quindi avrò bisogno di integrare con sali minerali e vitamine.
Essendo affetto da favismo , quali integratori posso prendere senza rischiare?
Preferirei assumerli bevendoli quindi disciolti in acqua.
Grazie mille
Gentilissimo,
Quando si tratta di integratori per persone affette da favismo, è importante fare attenzione perché alcuni possono causare una reazione negativa. Tuttavia, ci sono alcuni integratori che potrebbe prendere senza rischiare.
1. Vitamina C: La vitamina C è un antiossidante che può aiutare a ridurre lo stress ossidativo. È sicura per le persone con favismo e può essere facilmente assunta bevendola disciolta in acqua.
2. Vitamina E: La vitamina E è un altro antiossidante che può aiutare a proteggere le cellule dallo stress ossidativo. Puótrovare integratori di vitamina E in forma liquida da aggiungere all'acqua.
3. Sali minerali: Gli integratori di sali minerali come il magnesio, il potassio e il sodio possono essere utili per mantenere l'equilibrio elettrolitico durante l'attività fisica intensa. Si deve assicurare di scegliere integratori che non contengano additivi o coloranti che potrebbero causare una reazione.
Tuttavia, è importante consultare il medico prima di assumere qualsiasi integratore in quanto potrebbe interagire con alcuni farmaci o influire sulla sua patologia.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.

Gentile paziente, in presenza di favismo si deve essere cauti nell'assunzione degli integratori e di tutte quelle sostanze che possono causare emolisi cioè la distruzione dei globuli rossi. Tra gli integratori che possono essere assunti in presenza di favismo ci sono: vitamine liposolubili come A, E (antiossidante e protegge le cellule dai danni dei radicali, ma attenzione al dosaggio!), D; Vitamine del gruppo B (utili anche per ridurre la stanchezza),oppure ancora la vitamina C (attenzione al dosaggio!).
Per quanto riguarda invece i multivitaminici è importante leggete attentamente le indicazioni/ingredienti evitando così sostanze potenzialmente dannose; tra i minerali consentiti trova: magnesio, potassio, selenio, calcio e zinco. Saranno invece da escludere tutti quegli integratori contenenti fave o estratti di esse.
Le consiglio tuttavia, prima di iniziare una qualsiasi integrazione, di parlarne con il suo MMG per escludere reazioni avverse anche e soprattutto in presenza di una eventuale terapia farmacologica.
Resto a disposizione, cordiali saluti. Dott.ssa Giulia Tavanti.
Buongiorno. Mi dispiace sentire della tua condizione di carenza di G6PD. È importante che tu parli con il tuo medico prima di assumere qualsiasi integratore, specialmente considerando la tua condizione di favismo. Tuttavia, ci sono alcuni integratori che potresti prendere senza rischiare.

Puoi considerare di assumere integratori di sali minerali come magnesio, potassio e sodio, che sono importanti per mantenere l'equilibrio elettrolitico durante l'attività fisica ad alte temperature. Puoi trovare questi integratori in forma di compresse o polveri che puoi sciogliere in acqua.

Inoltre, potresti anche prendere integratori di vitamine del gruppo B, che sono importanti per sostenere il sistema nervoso e la produzione di energia durante l'attività fisica. Assicurati di scegliere integratori di alta qualità e di consultare il tuo medico per dosaggi e raccomandazioni personalizzate.

Prima di assumere un integratore alimentare è sempre bene sentire il parare del proprio medico di base; ricorda però che anche quando si assumono degli integratori è importante seguire una dieta alimentare variata e un corretto stile di vita. Magnesio e potassio sono minerali che il nostro organismo non è in grado di sintetizzare e per evitare una carenza vanno assunti quotidianamente con la dieta. In caso di sudorazione intensa è quindi importante bere molta acqua per mantenere l’idratazione del corpo. I minerali non sono però gli unici micronutrienti di cui si ha bisogno quando fa caldo. Anche le vitamine sono alleate del benessere, perché partecipano a molti importanti processi metabolici. Per combattere i cali di energia è particolarmente importante avere a disposizione quelle del gruppo B.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buongiorno, concordo con quanto detto dai colleghi, e le consiglierei, qualora di essere seguito da un professionista, di far mettere in contatto i diversi specialisti così che possano agire in sicurezza e non apportarle danni.
Le auguro una buona giornata
Dott.ssa Barbara Morea
Buongiorno, concordo con i colleghi, prima di assumere qualsiasi integratore alimentare o farmaco ne parli con il suo medico.
Saluti, Dott.ssa Federica Mostardi.
Salve, concordo anche io con i colleghi. Aggiungo anche che è meglio scegliere, per sicurezza, integratori che siano registrati sul sito del Ministero della salute.
Rimango a disposizione, Dott.ssa Antonella Monteleone.
Buonasera, prima di assumere gli integratori deve essere sicura che siano necessari e poi controllare se in base alla sua patologia possano creare problemi.
Saluti
Dott Donato Vigliarolo
Buonasera, concordo anche io con i colleghi, Prima di assumere qualsiasi integratore, è fondamentale consultare un medico o un professionista della salute che conosca la vostra condizione.
Detto ciò, in generale, è importante evitare integratori che contengano estratti di fave o sostanze che potrebbero scatenare una crisi emolitica. Inoltre, l'assunzione di vitamine e minerali di base, come la vitamina C, la vitamina D, il ferro e l'acido folico, è di solito considerata sicura, ma è sempre meglio confermarlo con un medico. Evita sempre integratori a base di estratti di piante senza prima averne discusso con il medico. Inoltre, è importante seguire un'alimentazione equilibrata e sana. Se hai dubbi o domande specifiche, il vostro medico è la risorsa migliore per consigli personalizzati. Distinti saluti Dott.ssa Ghina AL Haj
Gentile paziente, prima di iniziare una qualsiasi integrazione, le consiglio di parlarne con il suo medico curante per escludere reazioni avverse in presenza di una eventuale terapia farmacologica.
In caso di carenza di G6PD è bene essere cauti nell'assunzione degli integratori e di tutte quelle sostanze che possono causare effetti negativi. Tra gli integratori che possono essere utili in periodi di forte attività fisica ad alte temperature ci sono sicuramente le vitamine con azione antiossidante come la vitamina A, E e C. Le vitamine del gruppo B invece sono utili per ridurre la la stanchezza. Tra i minerali sicuri troviamo magnesio, potassio, selenio, calcio e zinco, utili per reintegrare le perdite dovute alla sudorazione. E' sempre importante leggere attentamente le indicazioni/ingredienti evitando così sostanze potenzialmente dannose. Sono da escludere tutti quegli integratori che possono contenere tracce di fave o estratti di esse.
Cordialmente, Dott.ssa Vanessa Carletti
Buongiorno,Essere affetti da una grave carenza di G6PD (favismo) richiede alcune accortezze specifiche, soprattutto quando si tratta di integratori, poiché alcuni ingredienti possono innescare crisi emolitiche. Capisco la tua preoccupazione, soprattutto considerando che stai per affrontare un periodo di intensa attività fisica e alte temperature.

Le alte dosi di vitamina C (acido ascorbico) e vitamina K possono essere problematiche per chi è affetto da carenza di G6PD, poiché potrebbero innescare stress ossidativo, che può portare a emolisi. Se assumi queste vitamine, fai attenzione alle dosi e consultati sempre con un medico.
In condizioni di alta attività fisica e caldo, è importante reintegrare sodio, potassio e magnesio, che possono essere persi con la sudorazione. Gli integratori di sali minerali che contengono solo sodio, potassio, magnesio e calcio possono essere assunti in sicurezza, purché non contengano additivi problematici per il favismo. Prodotti come soluzioni saline da sciogliere in acqua senza coloranti artificiali o conservanti rischiosi sono preferibili.
Poiché preferisci gli integratori da bere, è fondamentale leggere con attenzione le etichette per evitare ingredienti problematici. Assicurati che non contengano coloranti artificiali, conservanti, o aromi che potrebbero essere controindicati in caso di favismo.
. Vitamine del gruppo B e minerali:
Le vitamine del gruppo B, come B1 (tiamina), B6 e B12, possono essere assunte in sicurezza e possono aiutare a sostenere l'energia e il recupero muscolare. Assicurati che gli integratori di vitamine B non contengano altri ingredienti che potrebbero essere problematici.
Evita prodotti contenenti fave o derivati:
Ovviamente, in quanto affetto da favismo, dovrai evitare qualunque integratore che possa contenere derivati delle fave o delle leguminose, anche in piccole quantità.
Oltre agli integratori, ricorda che l'idratazione è fondamentale durante l'attività fisica. Acqua arricchita con sali minerali naturali o preparati isotoni semplici (che non contengano ingredienti rischiosi) può essere una buona alternativa per mantenere un bilancio idrico ottimale senza dover ricorrere a integratori complessi.

Ti consiglio di scegliere integratori di sali minerali puri, senza coloranti o additivi artificiali, e di evitare alte dosi di vitamina C o K. Puoi assumere vitamine del gruppo B in sicurezza, ma assicurati sempre di leggere attentamente le etichette dei prodotti e, in caso di dubbio, chiedi sempre il parere di un medico.

Se desideri, posso aiutarti a individuare prodotti specifici che siano sicuri e adatti alla tua situazione.

Un caro saluto,FMelis