Buongiorno può l'ansia creare malessere generale con disturbi zona cuore come la percezione di batti

16 risposte
Buongiorno può l'ansia creare malessere generale con disturbi zona cuore come la percezione di battiti irregolari, piccoli crampi zona cuore, testa vuota e infastidita e torpidio alla mascella inferiore? Da premettere che in un anno ho fatto 3 ecg ecocolor doppler 3 holter e una prova da sforzo questo mese.
§Grazie
Buongiorno, escluse cause organiche particolari, si può ipotizzare che si tratti di un quadro ansioso. Ma questa è solo un ipotesi, la sua storia personale andrebbe approfondita per comprendere al meglio ciò che le accade. E' utile però sottolinearne che il corpo è sempre un corpo vissuto, e risponde sempre di ciò che realmente ci accade nella vita dal punto di vista emotivo. Prendersi uno spazio per sé attraverso dei colloqui psicologici le potrebbe essere di aiuto.
Rimango a disposizione, anche online.
Dott.ssa Camilla Ballerini

Decisamente un ottimo osservatore! spesso, però, eccessiva attenzione ad ogni cambiamento di stato del nostro corpo è indicatore di ansia (da malattia?). Sensata la decisione di verificare danno organico (mi pare escluso dalle indagini diagnostiche effettuate). Utile parallelamente farsi carico dell'ansia, come significa per me? da quanto tempo mi accompagna? in quali circostanze sembra prevalere? Un primo passo è conoscere. Se fosse interessato a saperne qualcosa di più, dia un'occhiata al canale YouTube chiaratenconipsicologa troverà diversi video dedicati all'ansia. Se volesse poi approfondire, sono disponibile anche per brevi consultazioni on line. Serene feste!
Salve, escludendo le cause organiche, potrebbe trattarsi di un disturbo d'ansia. L'ansia è uno stato di allarme generico, bisognerebbe compredere qual è l'oggetto che lo determina .Per esplorare meglio il suo vissuto emotivo e quale significato si cela dietro al sintomo, le consiglio di intraprendere un percorso psicologico. Resto a disposizione, anche online. Cordialmente Dott.ssa Sirna
Gentile Utente, le consiglio di intraprendere un percorso di psicoterapia, i colloqui con un professionista possono diminuire la sintomatologia ansiosa e il malessere che ne deriva.
Dott. Marenco
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Buongiorno,
in assenza, come sembra, di cause organiche, si può pensare ad un quadro psicogeno.
L'ansia è un segnale d'allarme che si attiva quando qualcosa non va.
Una volta accertato il buono stato di salute, valuterei l'opportunità di un consulto psicologico per comprendere il senso di quest'ansia.
Cordialmente, EP
Gentile utente, nel modo in cui ha posto la domanda si capisce che anche lei sospetti che dietro a questa preoccupazione per la sua salute, ci sia un problema di ansia, che contribuisce ad aggravare la sua sintomatologia. Ma tra l'ansia e l'ipocondria ci sono delle sfumature molto diverse, che vanno indagate assieme ad un professionista. Cordialmente Lydia Dott.ssa Chiovari
Salve, si è possibile che una condizione psicologica posso provocare alcuni cambiamenti come quelli che indica ma prima di arrivare a questa conclusione è indispensabile escludere una causa organica. Pertanto come sembra indicare nella sua nota escluda tramite un consulto con un medico di sua fiducia questa possibilità e contemporaneamente se lo ritiene utile chieda un consulto con uno psicoterapeuta per valutare le possibili componenti psicologiche. Un cordiali saluto
Salve, il primo passo da fare è escludere qualsiasi problema di natura organica e quindi rivolgersi al proprio medico di fiducia che la indirizzerà verso gli esami adeguati. Una volta esclusa la problematica per motivi organici si può valutare con attenzione se i suoi disturbi dipendano da una forma di ansia. Molto spesso questo accade perché le forme di ansia acute possono creare disturbi fisici quali tachicardia e formicolio alle mani come da lei descritti. Saluti. Professor Antonio Popolizio
Buongiorno, se ha fatto tutti gli accertamenti necessari, è possibile che i sintomi che riporta siano dovuti all'ansia. Sembra che stia diventando sempre più disturbante, le consiglio di ascoltarla, farsi guidare nell'iniziare un percorso che possa aiutarla a comprenderne l'origine e lavorare su di essa.
Gentile utente, se ha escluso con certezza che ci siano cause di tipo organico, può chiedere una consulenza psicologica per confrontarsi con uno specialista e spiegare bene quello che le succede. Magari è un periodo difficile per lei? Ci sono situazioni che la preoccupano particolarmente?
Un saluto
Dott.ssa Antonella Abate
Salve. Escluse cause organiche, si, l'ansia può provocare i sintomi che descrive. Nella mia esperienza, riscontro che, spesso, una tendenza a reprimere le emozioni, in particolare la rabbia, può causare una sintomatologia simile. Un buon percorso psicoterapeutico che possa aiutarla a comprenderne le cause, ad esprimere e ad elaborare i vissuti emotivi che possono essere alla base del suo problema e quelli causati dal problema, che stimoli la fiducia in sé può esserle di aiuto. Distinti saluti
Gentile utente confermo che sono sintomi molto tipici dell'ansia, e vengono spesso scambiati per problemi cardiaci o respiratori, perchè difficilmente distinguibili. Faccia pure tutti i controlli per escludere le malattie organiche (che è fondamentale!!) ma qualora non emergesse nulla la invito a rivolgersi al medico di base o a uno specialista per trattare il disturbo farmacologicamente o con una psicoterapia. Anche se non pericoloso come una malattia cardiaca un disturbo d'ansia è parecchio spiacevole!
Un caro saluto
Dott. Alessandro Gasperi
Certamente si, molto probabilmente si tratta di somatizzazioni dell'ansia.
Buongiorno, escluse le cause organiche di potrebbe ipotizzare una sintomatologia ansiosa, o comunque il suo corpo le sta dicendo che c'è qualcosa che non, che la preoccupa che la rende irrequieta.
Le consiglio perciò di considerare un percorso con uno psicologo che la possa aiutare ad esplorare questi stati di preoccupazione.
Rimango a sua disposizione per qualsiasi necessità
Dott.ssa Alessia D’Angelo
Buongiorno, probabilmente le sarebbe utile anche intraprendere un percorso psicoterapeutico in modo da indagare sulle origini dei sintomi da lei riportati, scartando ovviamente possibili cause di natura organica. Se il suo medico reputasse che i suoi sintomi non siano legati a qualche patologia organica potrebbero quindi essere legati a una sofferenza psicologica, non meno importante da trattare per far sì che viva più sereno. Resto a disposizione per un consulto, Cordiali Saluti
Salve, l’ansia può manifestarsi attraverso diversi sintomi fisici, spesso coinvolgendo il sistema cardiovascolare. Se lei ha già effettuato una serie di esami cardiologici approfonditi e confermato la buona salute del cuore, è possibile che i sintomi siano legati a un’origine ansiosa. Se i sintomi persistono o peggiorano, può essere utile considerare un supporto psicologico per gestire l’ansia in modo efficace. Un caro saluto.