Buongiorno, Può essere che il cuore di merluzzo surgelato una volta cotta abbia un odore forte anch

12 risposte
Buongiorno,
Può essere che il cuore di merluzzo surgelato una volta cotta abbia un odore forte anche se il sapore è normale?

Grazie
Buongiorno, potrebbe capitare. L'importante è assicurarsi dei corretti metodi di scongelamento (dal congelatore al frigo e non lasciato all'aria aperta, o altrimenti in microonde con la modalità scongelamento o può esser cotto direttamente da congelato). Spero di esserle stata d'aiuto, Dott.ssa Alessandra Daidone-Dietista.

Le proprietà nutritive e il sapore nel pesce surgelato restano intatte solo se il processo di surgelazione avviene nel modo corretto e nel tempo più breve possibile. Tramite la surgelazione si formano piccoli cristalli di ghiaccio che conservano le cellule contenute nell’acqua presente nel pesce, lasciando intatta la composizione chimica dei nutrienti presenti nel pesce. Non è possibile ottenere questo risultato se la surgelazione avviene in tempi troppo lunghi. Bisogna però prestare attenzione anche agli aspetti legati alla conservazione del pesce. Deve essere tenuto in un luogo asciutto e ad una temperatura di circa -18°C, a partire dalla fase di trasporto del prodotto fino al consumo in tavola. Quindi con i giusti accorgimenti il pesce surgelato fa bene esattamente come quello fresco. Rimane fondamentale comprare prodotti surgelati che vengono preparati con cura e nel rispetto delle norme igienico-sanitarie.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buongiorno, posto che per il prodotto da lei acquistato sia stata mantenuta la catena del freddo in tutte le fasi della filiera alimentare, ivi inclusi il momento dell'acquisto e conservazione nel suo freezer, l'odore che percepisce potrebbe essere dovuto al metodo di cottura utilizzato.
Ad esempio, la lessatura, soprattutto se effettuata aggiungendo soltanto del sale, può rendere l'odore del pesce maggiormente persistente.
Provi ad aggiungere in cottura qualche goccia di succo di limone oppure delle spezie o delle verdure, vedrà che l'odore si attenuerà e il sapore sarà più gradevole!
Salve, concordo con i colleghi che sono stati molto esaustivi. Controlli sempre l'etichetta e stia attenta a mantenere la catena del freddo, soprattutto adesso con le alte temperature. Tuttavia, se l'odore è troppo forte e non è simile ad un odore di pesce intenso, ma più sul marcio, consiglio di non consumarlo.
Rimango a disposizione, Dott.ssa Antonella Monteleone.
Certo, magari non è di buona qualità. Spesso si deve vedere anche la provenienza ovvero dove è stato pescato...e non solo
Prenota subito una visita online: Prima visita dietistica - 70 €
Salve, capita spesso che il merluzzo possa avere un odore un pò più forte del normale una volta scongelato. Se il prodotto ha seguito la catena del freddo in modo corretto non ha nulla di cui preoccuparsi
Quando un pesce anche surgelato è avariato presenta una superficie granulosa e opaca con il tipico odore di ammoniaca e acido.

Dott.ssa Brigida Iescone
Buonasera, concordo con i colleghi.
Un saluto Dott.ssa Federica Mostardi.
Buongiorno, se è stata mantenuta la catena del freddo e quindi non sia avvenuto uno scongelamento (anche parziale) e poi un ricongelamento, non dovrebbero esserci problemi. Si affidi sempre a odore, sapore e a come appara visivamente. Se è soltanto l'odore ad essere più "forte" del solito e sono state rispettate le condizioni di conservazione, il prodotto dovrebbe essere buono. Lo insaporisca con spezie e agrumi oppure lo cuocia in forno o in friggitrice ad aria per evitare che si ripresenti!
Un saluto Dott.ssa Garofalo
Buongiorno, il merluzzo ha un odore solitamente abbastanza forte , mentre come sapore rimane leggero. L'importante è assicurarsi che sia stata mantenuta la catena del freddo, quindi dal momento in cui lo ha comprato al momento in cui è arrivata a casa, il pesce era ancora congelato? Inoltre che siano stati rispettati i corretti metodi di scongelamento ovvero che il prodotto sia passato dal congelatore al frigorifero, e successivamente una volta scongelato in padella/ forno.
Rimango a disposizione, Dorigo Allegra
Salve, se il prodotto ha seguito la corretta catena del freddo, il cattivo odore potrebbe essere dovuto al metodo di cottura, se il sapore non era alterato. Presti sempre molta attenzione al mantenimento della temperatura di conservazione, soprattutto durante la stagione calda. Le consiglio di procurarsi una borsa refrigerata in cui trasportare il prodotti surgelati acquistati prima di arrivare a casa e conservarli in maniera appropriata. Cari saluti
Gentile paziente,
se l'odore forte lo ha sentito solo dopo la cottura allora molto probabilmente è ascrivibile alla modalità della stessa.
Provi magari ad utilizzare in cottura- oltre a erbe aromatiche- degli agrumi, ad esempio sia il limone ma l'arancia si sposano benissimo con il pesce.
Saluti
Dott.ssa Domiziana