Buongiorno può causare il rivotril dopo due anni che lo prende mamma di 92 sentire voci?

6 risposte
Buongiorno può causare il rivotril dopo due anni che lo prende mamma di 92 sentire voci?
Buongiorno, le allucinazioni uditive costituiscono un sintomo comportamentale piuttosto complesso che va sicuramente contestualizzato all’interno di un quadro clinico preciso del paziente. Le suggerisco di procedere con una visita neurologica per la sua mamma.
Dr Chiara Stella Turchetta
Dr Chiara Stella Turchetta

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, concordo con la collega rispetto alla necessità di contestualizzare il sintomo all'interno del quadro clinico complessivo attraverso una visita neurologica completa.
Dott.ssa Emanuela Inguscio
Gentile utente, l'assunzione del farmaco va contestualizzato all'interno del quadro clinico della paziente. Data l'età, sarebbe opportuno e fortemente consigliato effettuare una valutazione neuropsicologica in modo tale da poter individuare le funzioni cognitive danneggiate e le aree comportamentali compromesse. Le allucinazioni uditive sono un fenomeno complesso e vanno comprese insieme agli altri dati che sicuramente il medico che le ha prescritto il farmaco conosce e può darle ulteriori spiegazioni.
Resto a disposizione
Dott.ssa Vanessa Conforto
Salve.
Il rivotril è una benzodiezapina usata come antiepilettico nella maggior parte dei casi.
Tra gli effetti indesiderati ci sono anche le allucinazioni ( si intendono tattili, uditive e visive).
Purtroppo però senza una analisi neuropsicologica è difficile comprendere se il sintomo è causato dall'anzianeità della paziente ( quindi qualche accenno di demenza) indotto dal farmaco o dall'insorgenza di altre patologie.
Consiglio perciò una visita al più presto.
Cordiali saluti.
Gentile, il farmaco può causare le allucinazioni fra i suoi effetti collaterali. Tuttavia, per qualsiasi dubbio sulla terapia farmacologica le consiglio di parlarne direttamente col medico che ha prescritto la terapia: se ciò non dovesse essere possibile, può comunque chiedere appuntamento con un altro specialista, o chiedere consiglio al medico di medicina generale.
Saluti,
dott. Andrea de Lise
Buongiorno,

Il Rivotril, come altri benzodiazepinici, può avere effetti collaterali, tra cui disturbi dell'umore e, in rari casi, allucinazioni, specialmente in persone anziane. È importante che sua mamma venga valutata da un medico per escludere altre cause e per considerare eventuali aggiustamenti della terapia. Potrebbe essere utile anche un supporto psicologico per affrontare l’ansia e gestire eventuali effetti collaterali.

Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 75 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.