Buongiorno,programmare l'intervento di stenting carotideo solo con l'esame di primo livello (ecocolo

3 risposte
Buongiorno,programmare l'intervento di stenting carotideo solo con l'esame di primo livello (ecocolordoppler)può essere un azzardo?L'angiografia è un esame diagnostico invasivo.Hanno la precedenza gli esami diagnostici non invasivi angio tc o angio rm?
Nella programmazione di uno stenting carotideo è opportuno effettuare prima un' angioTC per valutare la morfologia, la navigabilità e la presenza di eventuali placche potenzialmente emboligene a livello dell' arco aortico. Può essere utile per pianificare il tipo e le dimensioni dello shunt.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
L'indicazione ad un intervento di rivascolarizzazione carotidea (stenting o TEA) nasce generalmente in seguito ad un ecodoppler che è sufficiente per programmare un intervento di TEA, se invece il chirurgo dovesse ritenere più indicato un intervento di stening dovrà richiedere un'angio TC o RM per lo studio della via d'accesso alla carotide
Lo stenting carotideo viene eseguito generalmente dopo esecuzione di ecocolordoppler e aver valutato le comorbilità del paziente. Può essere eseguito come esame complementare un Angio TAC o un Angio risonanza che permette di valutare soprattutto l'arco aortico e il suo angolo in quanto in presenza di angoli molto acuti dell'arco aortico lo stenting carotideo richiede una conoscenza tecnica e dei materiali molto elevata.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.