Buongiorno,prendo cipralex da 5 giorni.. ho iniziato come da indicazione del medico,

19 risposte
Buongiorno,
prendo cipralex da 5 giorni.. ho iniziato come da indicazione del medico, a salire fino al dosaggio che lui ritiene corretto per la mia patologia.
Volevo chiedere in quanto fanno effetto le gocce? Quando vedrò dei benefici? So che 5 giorni è un po' pochino, ma se il medico mi ha detto vuol dire che prima o poi fanno effetto anche se il dosaggio è basso giusto?

grazie mille
Buongiorno, per quanto riguarda la questione dei farmaci ritengo sia importante parlarne col medico che le ha prescritto questa cura. Faccia riferimento prima di tutto a lui che sicuramente saprà darle una risposta più precisa. Il cipralex fa parte di una famiglia di farmami che, tendenzialmente, ci impiega qualche settimana prima di fare effetto e di avvertire dei segni di miglioramento. Ritengo che 5 giorni siano ancora pochi per riscontrare dei benefici, ma sicuramente parlarne col suo medico le potrà dare le risposte più precise che cerca.
Le auguro il meglio.
Dr. Luca Sist

Buonasera, premetto che questa domanda andrebbe rivolta al medico che le ha prescritto il farmaco. In genere i benefici arrivano dopo qualche settimana, si tenga in contatto con il medico per tenerlo aggiornato e valutare il dosaggio via via.
Valuti inoltre un supporto psicologico insieme alla terapia farmacologica.
Dott.ssa Camilla Ballerini
Buongiorno.
Lo psicologo non è un medico, quindi non può prescrivere né trattare di farmaci.
Lei fa bene a rivolgersi al suo medico, di cui parla. Solitamente certi farmaci vengono trattati dallo psichiatra, che appunto è medico.
Salve, ritengo utile esporre la questione al medico che ha prescritto i farmaci, figura professionale più competente in materia.
Tenga presente che la letteratura scientifica è concorde nel sostenere l'efficacia dell'intervento combinato ossia costituito da farmaco più psicoterapia dunque la invito, qualora non lo avesse fatto, a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Salve,
premettendo che domande relative ai farmaci andrebbero poste ai medici, le posso rispondere soltanto che il Cipralex può richiedere anche un paio di settimane prima di produrre un miglioramento, quindi 5 giorni ritengo siano davvero pochi. Certo che prima o poi, come dice lei, le gocce faranno effetto, e se invece non noterà benefici, le consiglio di parlarne con il medico che gliele ha prescritte.
Un saluto
Dott.ssa Simona Di Napoli
Buongiorno se ha questi dubbi si rivolga senza esitazione al medico che la segue. La terapia ha bisogno di almeno due settimane perché cominci a fare effetto. Dalle sue parole emerge una certa preoccupazione. Potrebbe farsi supportare da uno psicoterapeuta che, in questa fase, la aiuterebbe ad alleviare alcuni sintomi. Auguri!
Buongiorno, per i quesiti legati alla farmacoterapia le consiglio di rivolgersi direttamente al medico che gliel'ha prescritta o al suo medico di base. E' una materia che non ci compete. Se posso esserle di aiuto in altra maniera sono a sua disposizione. Un cordiale saluto.
Gentile utente, il quesito è di competenza medica, pertanto la invito a rivolgere lo stesso a chi ha prescritto il farmaco, o al medico di base.
Cordialmente, Dott.ssa Antonella Cramarossa
Salve,
sarebbe utile comprendere se il medico che le ha prescritto questo farmaco è anche il suo psicoterapeuta. In tal caso potrebbe condividere con lui i suoi dubbi e le sue perplessità, soprattutto il fatto che ha cercato conferme altrove. Questo potrebbe essere uno spunto di riflessione utile per approfondire e comprendere qualcosa in più su di sè e sul suo vissuto riguardo all'affidarsi.
Saluti e in bocca al lupo per il suo percorso.
Buon pomeriggio, generalmente questa tipologia di farmaci agisce dopo qualche settimana. Le consiglio, in ogni caso, di contattare il medico che glielo ha prescritto in modo che possa diventare un riferimento per Lei al quale rivolgersi per aggiornamenti sul suo stato di salute e per la rivalutazione periodica del dosaggio. Le consiglio inoltre di accompagnare la terapia farmacologica ad un percorso di tipo psicologico per una maggiore efficacia della cura. Un caro saluto. Dott.ssa Laura Piras
Buonasera,
la sua richiesta è certamente di competenza medica, la indirizzerei a contattare il suo medico di riferimento e porre queste domande direttamente a lui. La fiducia tra medico e paziente è la prima forma di cura. Buona guarigione.
Dott.ssa Chiara Buttazzo
Buonasera, premesso che anche per conoscere i termini di funzionamento dei farmaci deve rivolgersi ad un medico, detto questo un sono necessari po di giorni per entrare a pieno regime.
Saluti, dott.ssa Sandra Petralli
Gentile utente, nel percorso che ha intrapreso di cura farmacologica credo sia importante che si affidi al medico che conosce la sua storia e che valuterà la risposta a questo tipo di farmaci, la durata della cura e come accompagnarla in un futuro alla sospensione. Ora sentire più pareri potrebbe essere confusivo .
Buongiorno,
Sarebbe più corretto rivolgere questa domanda al medico che gliele ha prescritte. Gli psicologi non si occupano della parte farmacologica.
Dott. Marco Cenci
Caro utente, il cipralex come tanti altri farmaci non hanno un effetto immediato quindi ci vorrà del tempo per vederne i risultati, per questo può chiedere informazioni più dettagliate al medico che la sta seguendo. Mi sento però di dirle che spesso erroneamente si prendono farmaci con l'urgenza e il bisogno di stare meglio o di interrompere determinati sintomi, che siano attacchi di ansia, panico, depressione etc... Questa urgenza spesso deriva dal bisogno di stare meglio ed è ragionevole. Sta di fatto che a volte però i sintomi si manifestano per comunicare alla persona che c'è qualcosa che no va, i sintomi vengono cosi interpretati come il problema vero da risolvere (spesso con farmaci) quando in realtà sono solo la manifestazione di una problematica più profonda. Se quest'ultima continua ad essere sotterrata, nascosta e non vista i sintomi potranno attenuarsi momentaneamente con i farmaci ma a lungo andare il problema non sarà risolto. Per questo motivo la invito caldamente a prendere in considerazione di valutare anche l'inizio di un percorso terapeutico, che non perforza dovrà essere lungo ma che potrà permetterla di andare a risolvere quei problemi irrisolti così da raggiungere un benessere duratuto e saldo nel tempo.
Rimango a sua disposizione per ulteriori informazioni
Un cordiale saluto, Dott.ssa Valentina Mestici
Buongiorno, grazie per aver condiviso la sua esperienza, sarà sicuramente utile ad altri pazienti. So che in questo momento non riesce a rimanere nel presente e vive già le ansie del futuro, ma provi il più possibile a concentrarsi sull’oggi e ad ascoltarsi , in questo modo potrà comunicare con il suo medico più chiaramente, spiegando come si sente e quali sono gli effetti avuti dall’assunzione. Se ha bisogno di ulteriori chiarimenti non esiti a contattarmi, insieme possiamo trovare il sistema più adatto a lei che apporti benessere in più ambiti della sua vita.
Buongiorno,
Le suggerisco di consultare il medico che le ha prescritto i farmaci, sicuramente potrà chiarire i suoi dubbi.
In genere, i primi effetti nelle terapie farmacologiche si iniziano a vedere a partire da almeno dopo due settimane di assunzione.
Cordialmente
Dott.ssa Alessia Pisani
Gentile utente, per quanto riguarda i farmaci le consiglio di chiedere informazioni al medico che le ha prescritto la cura. Le suggerisco di intraprendere anche un percorso di supporto psicologico perché come affermato anche dalla Letteratura più recente: la combinazione di supporto psicologico e farmacologico danno risultati migliori e più duraturi nel tempo.
Le auguro il meglio!
Se dovesse avere dei dubbi, può contattarmi premendo il tasto 'messaggio' sul mio profilo.
Resto a disposizione attraverso consulenze online.
Dott. Luca Rochdi
Gentile utente, per quanto riguarda la questione dei farmaci ritengo sia importante parlarne col medico che le ha prescritto questa cura. Faccia riferimento prima di tutto a lui che sicuramente saprà darle una risposta più precisa. Il cipralex fa parte di una famiglia di farmaci che, tendenzialmente, ci impiega qualche settimana prima di fare effetto e di avvertire dei segni di miglioramento.
Dott.ssa Martina Panzeri