buongiorno premetto sono un ragazzo di 38 anni che pratico palestra e amo la montagna(trekking,alpin

1 risposte
buongiorno premetto sono un ragazzo di 38 anni che pratico palestra e amo la montagna(trekking,alpinismo,). un paio di mesi fa a seguito di trauma distorsivo con sublussazione rotula(con relativo versamento e subito due artrocentesi in un mese)fatta RMN e tac risulta frattura a decorso orizzontale del corno anteriore del menisco mediale con flap e cistiparameniscale di 15mm dello stesso inoltre con distacco piccolo frammento di rotula. fatto un mese intensivo di fisioterapia(Tecar magnetoterapia ed esercizi mirati piscina)al momento recuperato mobilità e sparito il dolore. fatto nuovo controllo ortopedico e decide x artroscopia(cosa che mi aspettavo e condivido per eliminare i due corpi estranei e regolarizzare il menisco) in aggiunta però mi "imporrebbe" ,vista la mia lateralizzazione delle rotule di nascita, la legamento plastica alare mediale e lateral release. mi sono informato molto e ho letto bruttissime cose di questi due ultimi trattamenti addirittura di vie legali e inizio di calvario durato anni con vari altri interventi, e mi spaventa molto la cosa di "modificare " la mia biomeccanica postura etc , ed inoltre di dover poi in futuro avere scompensi con l' altro ginocchio e parte del corpo. vorrei poter avere consigli,opinioni,o anche esperienze riguardo questi due trattamenti. vi ringrazio in anticipo x l' attenzione e cortesia nelle eventuali risposte,vista la mia grande ansia e preoccupazione. grazie a tutti e cordiali saluti.
intanto visitato da un altro ortopedico per sentire altra campana e lui indica artroscopia con alarotomia dicendo che solo artroscopia per pulizia frammenti non avrebbe senso.io ancora più in ansia e dubbioso di questo intervento.
per un semplice menisco son due mesi che non dormo di notte e ho il panico!peggior estate della mia vita!spero di trovare qualcuno che possa risolvermi ed aiutarmi per i miei dubbi grazie e saluti
Capisco le sue preoccupazioni inerenti a questo tipo di interventi. La chirurgia dell'instabilità rotulea è un campo delicato e iperspecialistico, in cui non ci si può improvvisare, e che va affrontato coerentemente con i protocolli di trattamento che la letteratura ci da come riferimento. Ovviamente il suo caso specifico va valutato con visita e imaging, ma non è sbagliato valutare le opzioni cercando il parere di un iperspecialista chirurgo del ginocchio.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.