Buongiorno, Premetto che sono un tipo ansioso già di mio. Purtroppo da un po’ di tempo ho preso l’

2 risposte
Buongiorno,
Premetto che sono un tipo ansioso già di mio. Purtroppo da un po’ di tempo ho preso l’abitudine alla sera, a cena ed a volte anche dopo nel bere un bicchiere di vino e un bicchiere di superalcolico ( limoncello). Non ho mai bevuto la mattina o durante il giorno e non ne ho mai sentito il desiderio. Ho notato che da quando è iniziato tutto ciò a volte aumento la dose, ovviamente mai sconfinando nella ubriacatura e premetto che non bevo per il gusto di bere ma per abitudine. Ora da due gg ho deciso di non assumere più nessuna sostanza alcolica e di volerlo fare per sempre. Stamattina al risveglio noto che oltre ad avere in testa il pensiero di avere i primi sintomi di astinenza ho notato un leggerissimo tremolio alle mani ed a volte brividi. Potrebbe essere legato allo stato ansioso oppure ad altro? Sono molto preoccupato perché mai avrei immaginato una situazione simile. Spero in una vs risposta. Grazie. Buona giornata.
Le consiglio di rivolgersi al più presto ad uno psichiatra per una terapia utile alla riduzione dell'ansia ( e magari forse di una depressione sotteranea). L'autocura con l'alcool è utilizzata da tanti ma è una trappola da cui diventa difficile uscire.
Lei non aggiunge altri particolari, ma affiancare un supporto psicologico è sempre utile. Cordialità

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Non beva mai alcolici alla sera a pranzo può bere un bicchiere di "buon" vino (se ha le transaminasi a posto).

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.