Buongiorno, premetto che pratico attività in palestra (principalmente pesi e allenamento funzionale

1 risposte
Buongiorno,
premetto che pratico attività in palestra (principalmente pesi e allenamento funzionale) da 10 anni circa. L'ultimo anno e mezzo ho giocato anche a squash. Non ho mai avuto problemi alla schiena ne dolori lombari. Due anni fa ho scoperto per caso di avere un'ernia espulsa L4-L5 che non mi ha mai dato sintomi. I primi di Agosto di questa estate durante un allenamento con pesi (non peso elevato) ho avuto una forte contrattura alla schiena che è durata 4/5 Giorni. Cercando di riprendere un pò di attività durante le prime camminate che facevo avvertivo un fastidio /dolore al gluteo che si irradiava fino a metà coscia posteriore. Ho pensato ad un inizio sciatica ed ho tentato di tenerlo sotto controllo con qualche anti-infiammatorio non steroideo e molta attenzione nell'attività. Il fastidio è stato altalenante finchè pian piano nel giro di un mesetto si è esteso ad entrambi i glutei, osso sacro e inizio coccige. Ho quindi fatto una Risonanza Magnetica al bacino che non rileva nessuna situazione di infiammazione o alterazione sacroiliaca. E' tutto nella norma. Nel successivo mese i fastidi sono un pò aumentati arrivando ai fianchi, ad entrambe le cosce posteriori (sensazione di tensione e bruciore) ai polpacci e fitte fastidiose sotto la pianta di entrambi i piedi. Mi sono affidata ad un fisioterapista che fa tecarterapia e manipolazioni nella zona del bacino, avendo supposto che si tratti di un problema legato ad esercizi mal eseguiti nel tempo e problemi posturali. Mi chiedo se queste possono essere le cause perché per ora non ottengo risultati. Mi chiedo soprattutto anke se con RM negativa ci possano essere patologia reumatiche sottostanti.
Grazie
Nel caso delle patologie reumatologiche, tipo spondiloartriti, alla RM del bacino si può evidenziare (se eseguita attraverso sequenze STIR) segni di infiammazione a carico delle articolazioni sacroiliache. Dal punto di vista clinico può essere presente la cosiddetta sciatica mozza (dolore a partenza lombare che termina al ginocchio) e la lombalgia è caratteristicamente presente al riposo. Il dolore "meccanico" legato ad esempio a protusione/ernia è invece esacerbato dall'attività e il dolore a partenza lombare tende a raggiungere, a secondo delle radici nervose interessate, il piede e possono essere presenti sintomi quali formicolio o addormentamento.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.