Buongiorno,premetto che il 3 settembre,dopo 4 giorni di spotting in fase ovulatoria,( mai avuto in v

1 risposte
Buongiorno,premetto che il 3 settembre,dopo 4 giorni di spotting in fase ovulatoria,( mai avuto in vita mia..ho 41 anni) ho effettuato visita ginecologica con Pap test negativo e Eco transvaginale,dalla quale si evinceva uno spessore endometriale di 7 mm,regolare in base al periodo ...la ginecologa mi disse solo che lo spotting è un evento che può accadere e non mi ha dato altri controlli di approfondimento..so di avere un fibroma intramurale,ma mi ha detto che il sanguinamento non c'entrava nulla con quello...mi ha rimandata a visita ad un anno...solo che adesso,da circa 8 giorni, e di preciso dal 12imo giorno post ciclo.ho perdite che tendono dal rosa al rosso, con Piccolissimi grumi di sangue....e non accennano a smettere....ho prenotato ovviamente una visita fissata per i primi giorni di luglio...nel frattempo.l ansia mi assale...vorrei capire se avendo fatto una visita completa da 10 mesi, posso stare tranquilla su cose "gravi"...o no....grazie mille ..
Buongiorno
L'ecografia è uno dei strumenti per valutare lo spotting. Certamente in questi casi eseguire dei dosaggi ormonali in specifici momenti del ciclo è importante per capire se eventualmente la seconda fase del ciclo (cioè quella regolata dal progesterone) è deficitaria oppure se ci si sta avviando ad una fase di passaggio alla menopausa che si chiama climaterio. A questo si può associare un esame mininvasivo di secondo livello che è l'isteroscopia per valutare se tale spotting sia causato o meno da eventuali polipi cervicali e/o endometriali

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Franco Tramontana

Franco Tramontana

Ginecologo

Napoli

Luigi Nuzzo

Luigi Nuzzo

Ginecologo

Torino

Massimo Abbondanza

Massimo Abbondanza

Ginecologo, Sessuologo

Torino

Andrea Ronconi

Andrea Ronconi

Sessuologo, Psicoterapeuta, Psicologo

Bergamo

Maria Antonietta Bova

Maria Antonietta Bova

Ginecologo, Medico estetico, Psicoterapeuta

Ardore

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 526 domande su Menopausa
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.