Buongiorno, premetto che ho sofferto da sempre di stipsi, e questo mi ha portato come conseguenza al

2 risposte
Buongiorno, premetto che ho sofferto da sempre di stipsi, e questo mi ha portato come conseguenza alla fuori uscita di emorroidi. Succede spesso che si infiammino, con conseguente dolore e tutti i disagi che ne conseguono. Ma il problema che più mi affligge da un po' di tempo, è che credo di soffrire di colon irritabile. In pratica passo da non defecare anche per 2/3 giorni, ad evacuare continuamente, durante il corso della giornata con dolore e senzazione di tenesmo, con continue scariche scarse, che compromettono la qualità delle mie giornate, perché mi impedisce di svolgere normale attività, visto che devo continuamente correre in bagno, oltre al dolore. Piano piano poi, durante il corso della giornata si attenua lo stimolo e il dolore. Ho provato con degli integratori ma con scarsi risultati. Ho di recente eseguito un esame per la prevenzione del tumore al colon retto, che per fortuna è risultato negativo. Sono preoccupata perché davvero sta diventando un incubo per me, sopratutto al mattino non so mai quello che mi aspetta. Sto cercando di eliminare i cibi piccanti per evitare che possano influire. Per favore datemi un consiglio su cosa potrebbe essere, e sulle cose che potrei fare per migliorare il problema. Una donna disperata grazie
L'unico consiglio sensato che mi sento di darle è quello di affidarsi ad un Collega Colonproctologo con solida esperienza nella riabilitazione intestinale.
La sindrome del colon irritabile è una condizione patologica molto complessa, in cui subentrato elementi di disturbo sia organici che psicologici.
Ma può essere curata, o perlomeno alleviata.
Ci sarà poi da risolvere il prolasso emorroidario, ovviamente.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita proctologica, così da capire quale sia il problema e trattarlo nel modo più corretto.
Sarà anche utile una valutazione gastroenterologica per cercare di migliorare la stipsi.
Nel frattempo si idrati adeguatamente e mangi frutta e verdura per mantenere le feci morbide ed evitare traumatismi durante le evacuazioni. Le consiglio di evitare cibi piccanti, speziati, cioccolato e alcolici.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.