Buongiorno, pratico il digiuno intermittente 16/8 da circa 40 giorni e ho perso circa 5 kg. Da una s

12 risposte
Buongiorno, pratico il digiuno intermittente 16/8 da circa 40 giorni e ho perso circa 5 kg. Da una settimana ho il Covid con forte raffreddore e bronchite con relativa tosse. Il mio medico mi ha dato Deltacortene da e Zitroma da assumere ciascuna 1 volta al giorno. Ho letto che il Deltacortene contiene Lattosio e mi chiedevo se interrompe il digiuno, visto che l'orario in cui lo prenderei va nella finestra delle 16 ore di digiuno. Inoltre, essendo un cortisone e quindi potenzialmente fautore di aumento di peso, non vorrei vanificare gli sforzi fatti fin qui
buon giorni, una terapia farmacologica non interrompe il digiuno , il cortisone può portare aumento dell appetito, gonfiore e ritenzione idrica, cerchi di bere molto e di riprendersi presto
saluti
dott.ssa antelmi

Buongiorno, allora innanzitutto le dico che il digiuno può averle in un certo senso causato un abbassamento delle difese immunitarie se con esso non viene fatta una giusta integrazione con prodotti che sostengano l'organismo (quindi mi auguro che questo lo abbia fatto in concomitanza con un professionista ....meglio ancora medico ) questo abbassamento delle difese ha probabilmente causato la probabilità maggiore con cui lei ha contratto il covid. Il deltacortene può causare problemi gastrici quindi non va assunto durante la fase di digiuno ma a stomaco pieno, l'orario della sua assunzione durante la giornata non ha effetti diversi sull'esito della terapia quindi lo prenda nelle ora 8 ore in cui si alimenta a ridosso del post pransiale. stessa cosa l'antibiotico, ma non vanno presi insieme, quindi se fa il classino 16/8 saltando la cena prenda il cortisone a colazione e l'antibiotico a pranzo. Oltre questo le consiglierei vivamente di prendere un integratore a base di lattoferrina, della vitamina C e della vit D che sono il minimo sindacale di integrazione a sostegno della terapia per il COVID. Il discorso che il cortisone dia aumento della fame e ritenzione idrica con aumento del peso è reale, ma al momento mi preoccuperei di ben altro visto che con il COVID non si scherza, se dovesse recuperare peso, nel momento stesso in cui ritorna a regime dietetico vedrà che lo riperderà molto rapidamente.
Distinti saluti.
Buongiorno, non si preoccupi, il digiuno non si interrompe. Il cortisone causa ritenzione di liquidi quindi la bilancia probabilmente salirà nel breve periodo ma quando staccherà il farmaco i liquidi presi se ne andranno in qualche giorno. Enrico
Prenota subito una visita online: Pacchetto prestazioni - 200 €
Salve, Tranquilla, la concentrazione presente non è sufficiente per bloccare le vie metaboliche usate, quindi tranquilla che se son state fatte bene la strutturazione della alimentazione non vanificherà i risultati ottenuti.
il mio consiglio comunque è effettuare delle verifiche genetiche prima di instaurare questi tipi di alimentazione, perchè rischia di riprendere velocemente quello che è stato perso, mentre l'approccio genetico ne garantisce il mantenimento
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrigenomica - 70 €
Buongiorno, non si preoccupi per quanto riguarda la perdita di peso perché il cortisone crea solo un aumento di liquidi all'interno del corpo.o continuare il suo digiuno senza problemi, unica cosa molto probabilmente avrà degli attacchi di fame a cui dovrà far fronte che non erano presenti nella fase in cui non era malata e non assumeva il cortisone. Cordiali saluti, Dr. Riccardo Barioni
Buongiorno, non ci sono problemi per la perdita di peso. Il cortisone tende solo ad aumentare i liquidi nel corpo, potrebbe vedere un cambiamento sulla bilancia ma non sul grasso reale. Il consiglio è quello di bere più acqua. Saluti Dott.ssa De Bellis Maria Chiara
Buongiorno, la concentrazione del lattosio all'interno del farmaco non è tale da interrompere gli effetti del digiuno.
Il mio consiglio è quello di valutare e assecondare le richieste del suo corpo che adesso ha come priorità quella di guarire da Covid. Se dovesse sentire la necessità di mangiare in modo regolare, anche se ciò volesse dire interrompere il digiuno, lo faccia: ci sarà modo di riprendere le vecchie abitudini e certamente i suoi risultati non saranno inficiati da questa piccola parentesi.
Saluti.
Dott.ssa Erika Benendetti
Buongiorno, una terapia farmacologica non interrompe il digiuno intermittente! Resto a disposizione! Cordiali Saluti! Prof. Vincenzo Marzolla
Buongiorno,non si preoccupi. La concentrazione non è tale da alterare in modo significativo il digiuno. L'aumento di peso sicuramente è dovuto alla ritenzione idrica. Beva molta acqua per mantenersi idratato e per drenare l'organismo data l'infezione. Buona guarigione!
No, ma cortisone può aumentare l'appetito.
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €
Salve, non si preoccupi che il lattosio interrompa il digiuno.
Si curi piuttosto di essere seguito da un professionista in queste strategie alimentari che devono avere una ratio di impiego ben definita.
Cordialità
Buongiorno! È importante prendersi cura della propria salute, specialmente durante periodi di malattia come quello che stai attraversando. Quanto al Deltacortene, sì, contiene lattosio e dovrebbe essere assunto preferibilmente con il cibo per ridurre il rischio di irritazione gastrica.

Per quanto riguarda l'effetto sul digiuno intermittente, prendere il Deltacortene durante la finestra di digiuno potrebbe interrompere il digiuno stesso, poiché l'introduzione di calorie o di sostanze che richiedono la digestione potrebbe attivare processi metabolici che interrompono il digiuno. Tuttavia, la priorità durante la tua malattia è la guarigione, quindi segui le indicazioni del tuo medico e prendi i farmaci come prescritto, anche se ciò comporta una pausa nel digiuno intermittente.

Quanto all'aumento di peso, il Deltacortene è un corticosteroide che può influenzare il metabolismo e la distribuzione del grasso nel corpo. Tuttavia, la durata del trattamento e la dose prescritta possono influenzare il rischio di aumento di peso. È importante seguire le indicazioni del tuo medico e monitorare eventuali cambiamenti nel tuo peso o nella composizione corporea.

Durante questo periodo di malattia, concentrati sulla tua guarigione e sulla tua salute generale. Una volta che ti sentirai meglio, potrai valutare se e come riprendere il tuo regime di digiuno intermittente. Nel frattempo, segui le indicazioni del tuo medico e prenditi cura di te stesso. Auguri per una pronta guarigione!