Buongiorno, Potreste spiegarmi come funziona l'emdr. Mi dicono che non sia un dispositivo e non rie

7 risposte
Buongiorno,
Potreste spiegarmi come funziona l'emdr. Mi dicono che non sia un dispositivo e non riesco a rimuoverlo
L'EMDR, acronimo di "Desensibilizzazione e rielaborazione tramite movimenti oculari", è una terapia psicologica sviluppata per trattare il trauma e i disturbi associati. Funziona attraverso un processo in cui il terapeuta guida il paziente nel richiamare ricordi traumatici mentre si muovono gli occhi in modo bilaterale, solitamente seguendo le dita del terapeuta. Questo aiuta a desensibilizzare le emozioni negative legate al ricordo e favorisce una rielaborazione più sana delle esperienze traumatiche. L'EMDR non è un dispositivo, ma un approccio terapeutico che si basa sull'interazione tra il terapeuta e il paziente. È importante trovare un professionista qualificato per ottenere i migliori risultati. Se hai difficoltà con emozioni persistenti, considera di rivolgerti a un terapeuta EMDR per esplorare come questa tecnica possa aiutarti a elaborare le esperienze traumatiche.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve l'EMDR è una tecnica che si basa sui movimenti oculari, effettuato da uno psicoterapeuta prettamente per affrontare dei traumi. Non è un dispositivo e non essendo tale, non può essere "rimosso". Cordiali saluti
Salve, la terapia EMDR usa la stimolazione bilaterale attraverso i movimenti oculari, tocchi o suoni, guidata da uno psicoterapeuta esperto, per rielaborare ricordi negativi o traumatici. Durante le sedute con il metodo EMDR, i ricordi perdono la loro intensità negativa e vengono rielaborati in modo più adattivo, riducendo così i sintomi psicologici associati. E' chiaro che il ricordo non viene rimosso, ma elaborato in modo più sano e distaccato.
Salve, l’EMDR è una terapia psicologica utilizzata principalmente per trattare traumi e stress emotivi profondi. Non si tratta di un dispositivo o di uno strumento fisico da rimuovere, ma di un approccio terapeutico che sfrutta i movimenti oculari per aiutare la mente a elaborare e “archiviare” esperienze dolorose in modo meno disturbante.
Buongiorno, l'emdr è una terapia sviluppata dalla psicologa Francine Shapiro nel 1980. Negli anni è stata integrata dalle nuove conoscenze nel settore. Principalmente si basa su una stimolazione bilaterale del cervello (ottenuta tramite i movimenti saccadici degli occhi, cioè quei rapidi movimenti degli occhi da destra a sinistra) al fine di desensibilizzare la persona dalla fatica causata da eventi traumatici.
Quindi, no, non è un dispositivo che possa essere rimosso, ma un tipo di terapia psicologica.
Spero di aver risposto alla sua domanda. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti,
cordialmente, dott.ssa Sara Pratticò
No, non è un dispositivo. L EMDR sta per "eye movement desensitization and reprocessing" , è una tecnica psicoterapeutica usata per affrontare i traumi e ridurre l'impatto di pensieri ed emozioni negative a essi correlati. Il suo intento è quello di fare una "chirurgia emotiva" ovvero di permettere a una persona di elaborare e risolvere il dolore collegato ad un episodio traumatico: durante una seduta ci si espone al pensiero disturbante e il terapeuta attua una stimolazione bilaterale (tramite movimenti oculari o tapping). Se l'esposizione ha successo, non si cancella l'episodio dalla memoria ma questo diventa meno disturbante.
resto a disposizione
Massimo Maugeri Saccà
Buongiorno, l'EMDR è una tecnica di psicoterapia utilizzata per la risoluzione di eventi traumatici ed affrontare le esperienze che contribuiscono ai problemi clinici e alla salute. In particolare, l'esposizione ad eventi stressanti riveste un ruolo fondamentale nell'esordio di diverse psicopatologie, soprattutto se sono presenti fattori psicosociali e di vulnerabilità genetica, cioè, in questo caso, il trauma predispone di più. I traumi possono essere sia grandi traumi, come gli incidenti ad esempio, o piccoli traumi come esperienze nel passato che hanno un impatto ora sulla nostra vita quotidiana (invalidazioni, umiliazioni ecc.). L'emdr non funziona con alcun dispositivo ma bensì con il movimento oculare o il tamburellamento, facendo si che sia una tecnica versatile e utilizzabile anche online. Personalmente io la utilizzo in diverse situazioni cliniche e i riscontri positivi sono riportati dai miei pazienti, che sempre di più se ne avvantaggiano, ritornando a una vita normale e priva di traumi.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.