Buongiorno, potrebbe darmi qualche informazione riguardante il post operazione ad entrambe le ginocc

1 risposte
Buongiorno, potrebbe darmi qualche informazione riguardante il post operazione ad entrambe le ginocchia per ginocchio varo? Quanto dura il ricovero? Dopo quanto posso tornare a fare una vita normale? Nel frattempo è prevista una fisioterapia? Dopo quanto si può fare sport? Ci sono sport consigliati e sport sconsigliati?
Buongiorno,
il decorso post-operatorio dipende in prima istanza dalla tipologia di intervento che le è stato proposto. Per trattare il ginocchio varo sono fondamentalmente due i tipi di interventi che vengono eseguiti: la protesi di ginocchio e l'osteotomia correttiva.
Se il trattamento che le hanno proposto è la protesi ci troviamo davanti ad un altro bivio: protesi totale e protesi mono-compartimentale.
In entrambi i casi la sostituzione protesica comporta la ripresa del movimento e del carico sull'arto operato il prima possibile (già poche ore dopo l'intervento o la mattina seguente l'intervento). Il decorso delle protesi monocompartimentali è spesso più veloce per la minore invasività dell'impianto e della procedura chirurgica. Per le protesi totali i pazienti abbandonano le stampelle entro il primo mese. Per le protesi monocompartimentali anche dopo 2 o 3 settimane.
L'intervento di osteotomia invece comporta la correzione dell'asse del ginocchio mediante una "frattura chirurgica" fissata con una placca. Non viene coinvolta l'articolazione ed è quindi considerata una procedura "conservativa" per il ginocchio. Tuttavia il decorso è meno rapido: non si potrà caricare l'arto operato per almeno il primo mese anche se sarà concessa da subito la mobilizzazione del ginocchio.
Ci tengo a precisare che parlo di tempistiche medie e che sono molto variabili nella pratica clinica.
Spero di essere stato chiaro anche se forse poco sintetico.
Un saluto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.