Buongiorno, potrebbe darmi qualche informazione riguardante il post operazione ad entrambe le ginocc

1 risposte
Buongiorno, potrebbe darmi qualche informazione riguardante il post operazione ad entrambe le ginocchia per ginocchio varo? Quanto dura il ricovero? Dopo quanto posso tornare a fare una vita normale? Nel frattempo è prevista una fisioterapia? Dopo quanto si può fare sport? Ci sono sport consigliati e sport sconsigliati?
Buongiorno,
il decorso post-operatorio dipende in prima istanza dalla tipologia di intervento che le è stato proposto. Per trattare il ginocchio varo sono fondamentalmente due i tipi di interventi che vengono eseguiti: la protesi di ginocchio e l'osteotomia correttiva.
Se il trattamento che le hanno proposto è la protesi ci troviamo davanti ad un altro bivio: protesi totale e protesi mono-compartimentale.
In entrambi i casi la sostituzione protesica comporta la ripresa del movimento e del carico sull'arto operato il prima possibile (già poche ore dopo l'intervento o la mattina seguente l'intervento). Il decorso delle protesi monocompartimentali è spesso più veloce per la minore invasività dell'impianto e della procedura chirurgica. Per le protesi totali i pazienti abbandonano le stampelle entro il primo mese. Per le protesi monocompartimentali anche dopo 2 o 3 settimane.
L'intervento di osteotomia invece comporta la correzione dell'asse del ginocchio mediante una "frattura chirurgica" fissata con una placca. Non viene coinvolta l'articolazione ed è quindi considerata una procedura "conservativa" per il ginocchio. Tuttavia il decorso è meno rapido: non si potrà caricare l'arto operato per almeno il primo mese anche se sarà concessa da subito la mobilizzazione del ginocchio.
Ci tengo a precisare che parlo di tempistiche medie e che sono molto variabili nella pratica clinica.
Spero di essere stato chiaro anche se forse poco sintetico.
Un saluto.