Buongiorno, pochi giorni fa ho notato di sentire una pallina molto piccola (forse 5 millimetri?), du

5 risposte
Buongiorno, pochi giorni fa ho notato di sentire una pallina molto piccola (forse 5 millimetri?), dura, solo a destra, situata all'altezza dell'articolazione della mandibola, proprio davanti all'incrocio tra il trago e la radice dell'elice dell'orecchio destro. Sono sicura che prima non ci fosse. Aprendo e chiudendo la bocca, ho notato che emerge in superficie quando chiudo la bocca e scompare quando la riapro, quindi suppongo abbia a che fare con l'articolazione. A sinistra non c'è. Potete immaginare che sul web gli articoli a riguardo riportano qualsiasi contenuto, dai più allarmanti ai più sereni. Allora vi chiedo, se volessi approfondire e farmi controllare, che esame dovrei fare e qual è lo specialista di riferimento? Il dentista? Lo gnatologo? Un radiologo?
Non so se è un'informazione utile: sto facendo un trattamento con Invisalign per riallineare l'arcata superiore (per un leggero disallineamento) da circa 9 mesi.
Deve rivolgersi al dentista .

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, lo specialista di riferimento è lo "gnatologo" ovvero un dentista che si occupa dei disordini temporomandibolari. Per studiare l'articolazione l'esame di riferimento è la risonanza magnetica, ovviamente dopo visita clinica.
Buongiorno, confermo l'indicazione di rivolgersi ad uno gnatologo. Saluti.
Deve rivolgersi ad uno gnatologo.
io inizierei con una visita odontoiatrica. sarà poi il dentista a valutare se servono esami e quali o se ha bisogno di ulteriori consulenze.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.