Buongiorno, pochi giorni fa da un'ecografia al seno mi è stata riscontrata a sinistra al QIE un'area

3 risposte
Buongiorno, pochi giorni fa da un'ecografia al seno mi è stata riscontrata a sinistra al QIE un'area disomogenea verosimilmente da adenosi con controllo fra 3/4 mezi mentre la mammografia mi dice controllo fra un anno. Sono preoccupata cos'è adenosi ?cosa mi hanno trovato?
Gentile Signora, adenosi non ha molto significato, è un termine che ogni tanto si utilizza per descrivere alterazioni mammarie fisiologiche e pertanto benigne. L'unica cosa che posso consigliarle per stare tranquilla è di ripetere l'ecografia con qualcuno esperto di senologia che le possa dare una risposta chiara. I controlli a 3/4 mesi non sono previsti dalle linee guida internazionali.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, è un termine generico che a volte si utilizza come sinonimo di area di non univoca interpretazione, ma comunque di significato benigno. Stia tranquilla, 3-4 mesi è un intervallo strano, nel suo caso potrebbe ripetere con calma l'ecografia con un radiologo senologo esperto (esigendo nel referto anche la classificazione BI-RADS) e continuare dei controlli senologici adatti alla sua fascia di età.
Buonasera. Adenosi è un termine utilizzato per indicare delle alterazioni mammarie benigne. Le consiglio di ripetere l'ecografia a sei mesi (possibilmente con un medico senologo) e ripetere la mammografia annualmente. Occorre tenere presente che è utile sapere la sua età e la sua familiarità per il K mammario,così da poter meglio programmare i controlli futuri evitando stress inutile.
Cordiali saluti

Esperti

Irakli Nadashvili

Irakli Nadashvili

Chirurgo plastico, Oculista

Roma

Maria Letizia Meggiorini

Maria Letizia Meggiorini

Ginecologo, Ostetrica

Roma

Roberto Ernesto Sessa

Roberto Ernesto Sessa

Chirurgo generale

Roma

Gabriele Piva

Gabriele Piva

Ecografista

Borgonovo Val Tidone

Paolo Marchetti

Paolo Marchetti

Internista, Endocrinologo, Oncologo

Roma

Gaetana Aliberti

Gaetana Aliberti

Oncologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 41 domande su Tumori della mammella
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.