Buongiorno. Più e più volte per problematiche di infiammazione alla gola a mio figlio è stato prescr

2 risposte
Buongiorno. Più e più volte per problematiche di infiammazione alla gola a mio figlio è stato prescritto il nurofen, ma a lui non fa alcun effetto e questo mi costringe puntualmente a dover dare successivamente il bentelan. Il pediatra mi ha fatto provare l'algidrin perché a più rapido assorbimento ma anche quello è risultato inutile. È possibile che mio figlio abbia una resistenza all'ibuprofene? E posso usare sempre il bentelan come antinfiammatorio?
Grazie saluti
Buon pomeriggio.
Andrebbe valutato innanzitutto se la posologia è corretta per il peso del bimbo e se la modalità di somministrazione è giusta.
Lo steroide (il Bentelan) non va somministrato nè come antipiretico nè come antidolorifico, ma se risponde bene solo a quello io proporrei di fare un calendario degli episodi e di effettuare una visita pediatrica specialistica.
Cari saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve Signora. Che io sappia non esiste una resistenza all' ibuprofene, se usato al giusto dosaggio. E no, non si può ricorrere sempre al Bentelan come antiinfiammatorio. Non abbiamo abbastanza informazioni riguardo al quadro generale, per esempio ogni quanto presenta la faringite? E' sempre presente febbre? Ci sono altri sintomi? Sono informazioni importanti perché per esempio ci sono forme di febbre periodica che si accompagnano anche a faringite e rispondono solo al cortisone. Ne parli col suo curante. Saluti.

Esperti

Ludovica Facchini

Ludovica Facchini

Pediatra, Infettivologo

Firenze

Chiara Bovi

Chiara Bovi

Otorino

Scandicci

Mauro Bontempi

Mauro Bontempi

Otorino

Monserrato

Antonio Caputo

Antonio Caputo

Medico di medicina generale

Napoli

Giulio Addari

Giulio Addari

Otorino, Chirurgo

Cagliari

Simone Ajello

Simone Ajello

Pediatra

Ancona

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 260 domande su Faringite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.