Buongiorno, peso 80 kg per 1.65 di altezza, una massa grassa superiore al 30%, ho iniziato da 10 gio

6 risposte
Buongiorno, peso 80 kg per 1.65 di altezza, una massa grassa superiore al 30%, ho iniziato da 10 giorni il ciclo con saxenda aumentando gradualmente, faccio attività fisica, mi hanno dato una dieta, ma il problema principale è che non riesco proprio a mangiare niente altrimenti mi sento subito gonfia e non digerisco, nel frattempo ho perso 2 chili.
È normale che all'inizio sia così? Grazie
Dott.ssa Alessandra Musio
Dietologo, Diabetologo, Nutrizionista
Bologna
Gent.m*,
il Saxenda può dare come effetto iniziale sensazione di difficoltà a digerire perché rallenta lo svuotamento dello stomaco. E' un effetto che solitamente va a ridursi dopo le prime due/tre settimane di utilizzo. Provi a confrontarsi con il medico che glielo ha prescritto ed eventualmente valutare di rallentare l'aumento di dosaggi per far sì che il suo organismo si abitui al farmaco.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Christian Ciulla
Nutrizionista, Dietista, Dietologo
Chieti Scalo
Buongiorno Il Saxenda da problemi iniziale con difficoltà nel digerire è un effetto normalissimo che andrà lentamente a ridursi. Sicuramente va strutturata una dieta personalizzata per questa condizione da gestire settimanalmente e non mensilmente abbinandolo con un piano di allenamento personalizzato per favorire un lavoro sinergico e ridurre gli effetti negativi del farmaco
Buona giornata
Dr. Loredana Vesci
Nutrizionista, Dietologo
Roma
Buongiorno signora, sarebbe stato auspicabile agire soltanto con metodi nutrizionali validati per ridurre il suo peso, visto che attualmente si trova in una condizione di sovrappeso e neanche di obesità. L'utilizzo del farmaco è una scorciatoia non priva di effetti indesiderati. E' sempre in tempo a ripensare la strada intrapresa. cordiali saluti e buona giornata Loredana Vesci
Dr. Claudia Arcovio
Dietologo, Nutrizionista, Omeopata
Erba
Sì, è normale. Nelle prime settimane di Saxenda, molti riferiscono gonfiore o difficoltà digestive. Questo accade perché il farmaco rallenta lo svuotamento gastrico per favorire la sazietà. La perdita di 2 kg è un buon risultato, ma è importante non trascurare l’alimentazione: provi a frazionare i pasti in porzioni molto piccole, scegliendo cibi leggeri e facilmente digeribili (proteine magre, verdure cotte).

Se i sintomi persistono o peggiorano, informi il medico specialista che l'ha in cura
E' normale all'inizio avere questi effetti collaterali. Non si deve preoccupare
Dott. Ivan Lurgo
Nutrizionista, Dietologo, Dietista
Milano
Buongiorno,
nelle prime fasi di Saxenda è abbastanza frequente avvertire senso di gonfiore, digestione lenta e difficoltà ad assumere pasti “normali”, soprattutto se la dose viene aumentata e l’alimentazione non è ancora ben calibrata.

Il calo di peso iniziale è positivo, ma non deve avvenire a costo di un blocco digestivo o di un’alimentazione troppo ridotta. In questa fase serve:

riorganizzare i volumi dei pasti

scegliere alimenti più digeribili

distribuire correttamente i nutrienti

Andare avanti “mangiando pochissimo” non è la strategia giusta.

Le consiglio una visita con il sottoscritto per impostare una terapia dietetica adeguata alla Saxenda, che le permetta di dimagrire senza gonfiore né fastidi. Con il giusto approccio, il corpo si adatta correttamente.

Esperti

Marco Olivieri

Marco Olivieri

Nutrizionista

Roma

Simona Grossi

Simona Grossi

Nutrizionista

Montecchio Emilia

Giulia Girotti

Giulia Girotti

Nutrizionista

Modena

Luca Cappelli

Luca Cappelli

Medico di medicina generale, Agopuntore, Dietologo

Viterbo

Claudia Callegari

Claudia Callegari

Dietista, Nutrizionista

Sassuolo

Dario Aversa

Dario Aversa

Dietista

Scordia

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 148 domande su Insulino resistenza
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.