Buongiorno, perdonatemi il mio essere petulante su questo argomento, ma dal momento che il Covid ha

2 risposte
Buongiorno, perdonatemi il mio essere petulante su questo argomento, ma dal momento che il Covid ha cambiato (in peggio) la mia vita a livello vascolare, cerco di carpire quante piu informazioni possibili per cercare di migliorare la sintomatologia.

Ho 42 anni e ho sviluppato Raynaud dopo covid, con ANA a bassa positività,, ma finora negativo a capillaroscopia e esami ENA. Diagnosi di acrocianosi e perniosi.

Assumo Lacidipina, con lievi miglioramenti. Nessun medico finora ha ritenuto opportuno passare a una terapia di 2° livello come Iloprost che, da quanto ho capito, viene riservata a chi soffre di sclerodermia, o comunque di Raynaud molto grave.
Tuttavia, documentandomi su internet, ho appreso che ci sono due terapie, anche se "non ufficiali", che potrebbero apportare benefici alla microcircolazione.

- La carbossiterapia

- L'ozonoterapia

Volevo chiedere se qualcuno ne abbia mai sentito parlare, e quale tra le due, sia migliore e maggiormente scevra da effetti collaterali.

Ringraziando nuovamente, rinnovo cordiali saluti.
Nessuna delle due ha dati scientifici seri come terapia per il Reynaud.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Non sono in grado di rispondere alla sua domanda in quanto non ho esperienza nell'applicazione clinica di queste due metodiche.
Sicuramente l'Iloprost nel trattamento delle forme più gravi di Raynoud rappresenta il gold standard.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.