Buongiorno, per problemi di ansia e panico che durano ormai da piu di 10 anni, ho per ben 5 volte fa

2 risposte
Buongiorno, per problemi di ansia e panico che durano ormai da piu di 10 anni, ho per ben 5 volte fatto la cura con cipralex 10 mg. E' successo che il cipralex faceva effetto, stavo bene e poi saltavo qualche volta l'assunzione del farmaco perchè me ne dimenticato al punto da sospenderli di botto. In sostanza ho avuto diverse ricadute. Adesso ho ripreso la cura a dosaggio pieno da 20 giorni ma ho un sacco di effetti indesiderati, soprattutto l'ansia che sale e non riesco a dormire bene. Mi sta succedendo da qualche giorno che la presenza, o pensare alla mia compagna con la quale sto da 25 anni mi provoca ansia fortissima. Questo mi sta mettendo paura. E' possibile che sia un effetto indesiderato della terapia? Ultima domanda: possibile che l'ansia persistente provochi fastidi cercivali che non vanno via?
Grazie
Gentile utente,
l’uso di Cipralex può comportare effetti collaterali, tra cui nausea, secchezza delle fauci, sonnolenza, insonnia e sudorazione aumentata. Alcuni pazienti possono anche sperimentare effetti collaterali più gravi, come cambiamenti dell’umore o del comportamento, ansia intensificata, attacchi di panico e problemi di sonno. È importante notare che non tutti gli individui che assumono Cipralex sperimentano questi effetti collaterali.

La durata degli effetti collaterali di Cipralex può variare notevolmente da persona a persona. Tuttavia, molti pazienti riferiscono che gli effetti collaterali iniziano a diminuire dopo le prime 1-2 settimane di trattamento.

Per quanto riguarda la sua ansia intensificata e la difficoltà nel dormire, potrebbero essere correlati all’assunzione di Cipralex. Tuttavia, è importante consultare il suo medico o uno specialista per valutare la sua situazione specifica. Potrebbe essere utile discutere con lui se il dosaggio attuale è adeguato.
Inoltre, consideri di esprimere le sue preoccupazioni riguardo alla sua compagna e l’ansia che provoca. L’ansia persistente può influenzare vari aspetti della sua salute, compresi fastidi cervicali, ma è importante escludere altre cause con una valutazione medica approfondita.

Ricordi sempre di seguire le istruzioni del medico e di non interrompere mai l’assunzione di Cipralex senza consultarlo, poiché ciò potrebbe portare a sintomi di astinenza e ad altri effetti indesiderati.

Ad ogni modo si tranquillizzi, il caso che descrive è assolutamente gestibile da un professionista della salute mentale. Per cui la invito a far riferimento al suo medico e sono certo che troverà sollievo.

Buongiorno.
L'assunzione di Cipralex senza ansiolitico, provoca, nel primo periodo, molta ansia.
I miei pazienti associano farmaci come Xanax rp 1 mg, il rilascio prolungato è molto gradito.
Se poi l'ansia è data dal pensiero della compagna, allora è bene parlarne con uno specialista