Buongiorno, per mia moglie vorrei spiegazioni circa il seguente referto relativo a TC CRANIO ENCEFA

7 risposte
Buongiorno,
per mia moglie vorrei spiegazioni circa il seguente referto relativo a TC CRANIO ENCEFALO se tutto ok
REFERTO:
Studio tomodensitometrico del cranio encefalo eseguito senza mdc, completato da ricostruzioni 2D MPR sui piani
assiale, sagittale e coronale.
Non si evidenziano significative alterazioni tomodensitometriche encefaliche o cerebellari .
Strutture della linea mediana in asse.
Normale il sistema ventricolo-cisternale.
Minima sinusopatia cronica sfenoidale ed etmoidale
CONCLUSIONI:
NON REPERTI TC ENDOCRANICI PATOLOGICI
SI CONSIGLIA:
VALUTAZIONE DEL CURANTE
Buongiorno, è necessario che l'esito venga visto dal medico curante o dallo specialista che si occupa del caso. Anche una TC negativa, che non mostra alcuna anomalia, è un elemento diagnostico importante in quanto può essere elemento di esclusione di alcune condizioni, ma non di altre.
Non è infatti chiaro il motivo per cui viene svolto l'esame, rendendo l'interpretazione dell'esito variabile.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Il referto TC deve essere controllato dal medico di base di sua moglie o dallo specialista che lo ha richiesto (neurologo, psichiatra, geriatra..).
Saluti
Non è chiaro il motivo per cui è stata effettuata questa TC e, in ogni caso, anche lo fosse, le consiglio comunque di far leggere il referto al medico di base o allo specialista che lo ha richiesto, che non penso sia uno psicologo.
Saluti,
dott. Andrea de Lise
Buongiorno, l'unica nota è il riscontro di una leggera forma di sinusite. Il punto però è un altro...immagino che sia stato uno specialista a consigliare la Tac del cranio e dunque, in sede di esito sarà certamente lui ad esplicitarvi tutto ciò che è emerso. Resto a disposizione. Francesca Chiara Ignoni
Salve, la TAC non evidenzia nulla di grave se non una sinusite. Dovrebbe però porre le domande a chi di dovere per avere maggiore chiarezza. Nulla di preccupante da quello che c'è scritto.
Saluti
Salve, sua moglie pare abbia una leggera sinusite e nulla di più.
Per leggere i referti bisogna andare dal medico curante di base che conosce la storia clinica della paziente ed ha una laurea in medicina e chirurgia. Noi possiamo solo ipotizzare.
Saluti.
Buongiorno,

Il referto della TC cranio encefalo che ha ricevuto indica che non sono state riscontrate alterazioni significative nella tomografia del cervello e delle strutture circostanti. In particolare, non ci sono anomalie rilevanti nelle strutture encefaliche o cerebellari, e il sistema ventricolo-cisternale appare normale. La minima sinusopatia cronica sfenoidale ed etmoidale osservata è generalmente una condizione benigna e non rappresenta un problema grave.

La conclusione "NON REPERTI TC ENDOCRANICI PATOLOGICI" significa che non sono state trovate anomalie patologiche nel cervello. La raccomandazione di una valutazione del curante è utile per un'interpretazione completa dei risultati nel contesto clinico specifico di sua moglie.

Per affrontare eventuali preoccupazioni o sintomi persistenti, potrebbe essere utile considerare una terapia breve strategica, che si concentra su interventi mirati e rapidi per migliorare il benessere psicologico e gestire sintomi specifici.

Resto a disposizione per una consulenza per ulteriori chiarimenti e suggerimenti.

Un caro saluto,
Dott. Michele Scala
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 75 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.