Buongiorno per mia madre sono a richiedere spiegazione, essendo fuori italia per lavoro, del seguent

1 risposte
Buongiorno per mia madre sono a richiedere spiegazione, essendo fuori italia per lavoro, del seguente esame. Devo fare qualcosa di urgente? Grazie anticipatamente a tutti:
"L'esame radiologico del rachide lombosacrale mostra severa deviazione scoliotica con curvatura lombare destro-convessa. In tale contesto si apprezzano manifestazioni di artrosi intersomatica ed interapofisaria, con produzioni osteofitarie somato-marginali anche tendenti alla saldatura a ponte. Asimmetrica riduzione in ampiezza degli spazi intersomatici in relazione alla scoliosi. Esiti di crollo somatico di L5. Diffusa riduzione del tenore calcico. Classe di dose secondo l'art. 161 del D. Lgs 101/2020: I."

Per meglio capire quanto sopra per una frattura e dopo un mese di busto e riposo a seguito della sotto indicata frattura indicate in risonanza:
"Si documentano segni dell'osteocondrosi, della spondilo-artrosi e dell'artrosi interapofisaria di grado avanzato con degenerazione discale e protrusioni posteriori a più livelli. Scoliosi destro-convessa Frattura ossea del soma di L5 con avvallamento della limitante superiore, su verosimile base porotica, con edema osseo diffuso. Riduzione in altezza grado II di Genant. In L1-L2 e L2-L3: protrusione discale posteriore ad ampio raggio, sottoligamentosa che impronta e comprime il sacco durale. Il disco intersomatico protrude bilateralmente, impegnando la porzione inferiore dei canali coniugali riducendone l'ampiezza, entrando tangenzialmente in contato con le radici corrispondenti. In L3-L4 e L4-L5: protrusione discale posteriore ad ampio raggio sottoligamentosa che riduce in ampiezza il canale centrale. Il disco protrude bilateralmente determinando riduzione dell'ampiezza dei canali coniugali e compressione intraforaminale delle radici corrispondenti. In L5-S1: barra disco-osteofitaria posteriore ad ampio raggio,che impronta e comprime il sacco durale, sporge bilateralmente riducendo in ampiezza i canali coniugali, entrando in contatto in sede intraforaminale con le radici corrispondenti. Non alterazioni del segnale e della morfologia del midollo spinale, del cono midollare e delle radici della cauta."
Buongiorno a Lei signora, non conoscendo la storia del paziente è difficile dirle se deve fare qualcosa di urgente o meno.se c’è stata un trauma e le Sequenze sono accese è possibile diagnosticare una frattura recente alternativamente una valutazione così solo con il referto lascia il tempo che trova. Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti