Buongiorno. Per il disturbo di binge eating a chi mi devo rivolgere? Psicologo o dietologo? Entra

3 risposte
Buongiorno.

Per il disturbo di binge eating a chi mi devo rivolgere? Psicologo o dietologo? Entrambi? Meglio iniziare con un percorso psicologico e poi una dieta o sarebbe meglio affiancare le due cose?
Grazie
Salve, il Binge Eating Disorder è un disturbo del comportamento alimentare che, per un trattamento ottimale, prevede un percorso congiunto fra le diverse figure: psichiatra per la diagnosi ed eventuale trattamento farmacologico, psicoterapeuta per la parte cognitivo comportamentale e nutrizionista con specializzazione (master universitario) in dca per la riabilitazione nutrizionale. Ci sono diversi aspetti che debbono essere trattati dal giusto professionista e la collaborazione fra le varie figure è fondamentale. Può valutare se rivolgersi ad un centro specializzato nella cura dei disturbi del comportamento alimentare o scegliere in autonomia le diverse figure che però dovranno collaborare l'una con le altre. Le faccio i miei migliori auguri, un caro saluto a lei.

Buongiorno e piacere di risponderle. Sono la Dott.ssa Castiglioni Nutrizionosta. Le due figure sono entrambe fondamentali in questo percorso di crescita e miglioramento. Partirei sicuramente prima con un consulto psicologico, per inquadrare al meglio la situazione e successivamente con l'incontro nutrizionale per impostare la terapia alimentare.
Se volesse approfondire con un professionista questa tematica, mi rendo disponibile.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Francesca Castiglioni
Buongiorno, è fondamentale in questi casi il lavoro di equipe per cui è necessario che inizi il percorso parallelamente con le due figure. Può iniziare con una presa in carico da parte di uno psicologo o psichiatra psicoterapeuta che inizi ad inquadrarla e successivamente con un dietologo che la possa affiancare e supportare con terapie nutrizionali ad hoc.
Un caro saluto