Buongiorno. Per il disturbo di binge eating a chi mi devo rivolgere? Psicologo o dietologo? Entra

3 risposte
Buongiorno.

Per il disturbo di binge eating a chi mi devo rivolgere? Psicologo o dietologo? Entrambi? Meglio iniziare con un percorso psicologico e poi una dieta o sarebbe meglio affiancare le due cose?
Grazie
Salve, il Binge Eating Disorder è un disturbo del comportamento alimentare che, per un trattamento ottimale, prevede un percorso congiunto fra le diverse figure: psichiatra per la diagnosi ed eventuale trattamento farmacologico, psicoterapeuta per la parte cognitivo comportamentale e nutrizionista con specializzazione (master universitario) in dca per la riabilitazione nutrizionale. Ci sono diversi aspetti che debbono essere trattati dal giusto professionista e la collaborazione fra le varie figure è fondamentale. Può valutare se rivolgersi ad un centro specializzato nella cura dei disturbi del comportamento alimentare o scegliere in autonomia le diverse figure che però dovranno collaborare l'una con le altre. Le faccio i miei migliori auguri, un caro saluto a lei.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno e piacere di risponderle. Sono la Dott.ssa Castiglioni Nutrizionosta. Le due figure sono entrambe fondamentali in questo percorso di crescita e miglioramento. Partirei sicuramente prima con un consulto psicologico, per inquadrare al meglio la situazione e successivamente con l'incontro nutrizionale per impostare la terapia alimentare.
Se volesse approfondire con un professionista questa tematica, mi rendo disponibile.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Francesca Castiglioni
Buongiorno, è fondamentale in questi casi il lavoro di equipe per cui è necessario che inizi il percorso parallelamente con le due figure. Può iniziare con una presa in carico da parte di uno psicologo o psichiatra psicoterapeuta che inizi ad inquadrarla e successivamente con un dietologo che la possa affiancare e supportare con terapie nutrizionali ad hoc.
Un caro saluto

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.