Buongiorno per caduta su marciapiede rotto, mi hanno riscontrato frattura scomposta 5' metatarso. Es

2 risposte
Buongiorno per caduta su marciapiede rotto, mi hanno riscontrato frattura scomposta 5' metatarso. Essendo purtroppo il 10 Agosto ed essendo sola a Roma volevo recarmi qui vicino Roma dalla mia famiglia e procedere all'intervento tra 10-15gg massimo. E' una cosa sensata? Che rischi corro? Mi sono stati dati pareri contrastanti. Uno e' che la frattura non calcifica(segmenti frattura troppo distanti) ma che fara' Callo fibroso rimovibile facilmente nell'intervento chirurgico. E' vero? Posso aspettare? Inoltre avendo nello stesso piede un alluce estremamente valgo con iniziale deformita' delle altre falangi pensavo di unire chirurgia dell'alluce valgo possibilmente in un unico intervento e possibilmente percutanea. E' un procedimento attuabile considerando la frattura come intervento piu' urgente? Grazie infinite per una sollecita risposta.
Non si corrono particolari rischi a procrastinare di qualche giorno l'intervento, sarà comunque possibile procedere a riduzione e sintesi. Da un punto di vista medico non è sensato, ma fattibile. La scelta di unire la riduzione e sintesi con l'intervento di alluce valgo e di correzione delle dita dipenderà dal suo chirurgo. Se per sola indicazione estetica posso sconsigliarlo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Nella maggioranza dei casi la frattura del 5° metatarso non richiede alcun intervento chirurgico e può guarire solo con un gesso o un bendaggio semirigido, a seconda dei casi e del tipo di frattura.

Esperti

Guglielmo Lanni

Guglielmo Lanni

Ortopedico

Napoli

Michele Grisanti

Michele Grisanti

Radiologo

Treviso

Gianni Mazzocca

Gianni Mazzocca

Ortopedico

Amaro

Lorenzo Milani

Lorenzo Milani

Ortopedico, Chirurgo vertebrale

Bologna

Federico Ciucio

Federico Ciucio

Ortopedico

Sanremo

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 534 domande su Frattura
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.