Buongiorno, pap test hsil cin 2 e hpv positivo ai ceppi 16,18, 42,44, 53,56,58. Sono terrorizzata pe

1 risposte
Buongiorno, pap test hsil cin 2 e hpv positivo ai ceppi 16,18, 42,44, 53,56,58. Sono terrorizzata per il tipo e il numero di ceppi. Potreste darmi informazioni in merito? Grazie
L'HPV non è un unico virus, ma una famiglia costituita da oltre 100 diversi sierotipi (alcuni che infettano la cute altri le mucose). Alcuni sierotipi sono considerati a "basso rischio" poiché non si associano in genere allo sviluppo di un tumore, e altri sierotipi sono definiti "ad alto rischio" poiché potenziali fattori di insorgenza del cancro.
La maggior parte delle lesioni HPV correlate guarisce spontaneamente, in altri casi è necessaria l'asportazione chirurgica della lesione (come ad esempio la conizzazione che può essere eseguita con tecnica LEEP o meglio con Laser). Sono inoltre in studio terapie sperimentali (vaccini terapeutici) che hanno l'obiettivo di eradicare l'HPV, ma ad oggi si può usufruire di queste terapie solo nel contesto di studi clinici controllati.
Il mio consiglio è quello di rivolgerti al tuo specialista di fiducia per valutare il corretto iter diagnostico e terapeutico, eventuale necessità di una conizzazione e l'utilizzo di una vaccinazione per HPV in "adjuvante". Non esiste un percorso universalmente valido per tutte le pazienti, ma la scelta tra i diversi approcci dipende da vari fattori .

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.