Buongiorno, ormai da diversi anni soffro di ricorrenti dolori all'arcata superiore dx, con riferimen

8 risposte
Buongiorno, ormai da diversi anni soffro di ricorrenti dolori all'arcata superiore dx, con riferimento ai denti 15 e 16 (il 14 è devitalizzato ed incapsulato con una piccola cisti all'apice). Il dolore, sordo e continuo, ha dei periodi di latenza di svariati mesi per poi ripresentarsi sistematicamente con fastidi che, seppur non raggiungano il livello parossistico di una pulpite, mi causano grande sofferenza. Nonostante molteplici controlli (test di vitalità, test della percussione, radiografie panoramiche ed endorali, cone beam), non è stato possibile stabilire una diagnosi; i denti 15 e 16 non dolgono alla masticazione o al contatto di cibi zuccherini e/o molto caldi o freddi. I denti, entrambi già otturati, sembrano vivi e vitali ma il dolore, gravoso e costante nei periodi di riacutizzazione e a volte quasi insopportabile, è sempre presente irradiandosi nel seno mascellare Mi domando cosa possa provocare un'algìa così penosa e così continua nel tempo. Grazie per eventuali risposte
Esclusi gli elementi 15 e 16 prenderei in esame il 14 , è possibile che la cisti periodicamente si infiammi( come mai se la tiene ancora ?)

Nonostante la sua ottima descrizione è necessaria la visita ed una o più Rx per dare una diagnosi ed una terapia corretta.
Buonasera per prima cosa dovrebbe essere affrontato il problema della costi (perché non è stato già fatto?). Per una diagnosi completa è comunque necessaria una visita. Cordialmente Roberta Bonadonna
Sicuramente non è proprio il massimo che ci sia una cisti da diverso tempo..per una risposta corretta occorre visita e esame rx .
Se di Roma ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito o ci scriva su wa oppure prenoti una visita su questo portale.
Ha appena detto di avere una cisti all'apice del 14. probabilmente tutti problemi vengono da li. Non l'ha fatta rimuovere? In ogni caso per darle un parere preciso devo poterla visitare in studio. A disposizione a Milano. AS
Così come supposto dai colleghi, è abbastanza evidente che la cisti sul 14 sia determinante, probabilmente ha rapporti con il seno mascellare determinando una sinusite. Cosa aspetta a farla rimuovere?
Buongiorno, dalla Sua descrizione l'ipotesi più plausibile è che la causa sia legata alla cisti residua (come correttamente esposto dai colleghi che mi precedono). Nel caso volesse avere un altro parere in sede di visita, prima si faccia dare gli esami radiografici che ha già eseguito (sono di Sua proprietà ed il Suo dentista è tenuto a darLe una copia) in modo da non dover essere esposto inutilmente ad ulteriori radiazioni. Saluti.
Come mai ha individuato l'origine dei dolori nei denti 15 e 16 se riferisce una sintomatologia diffusa a tutta l'arcata superiore destra ? Potrebbe essere interessato il 14 come ipotizzato dai miei colleghi oppure ci possono essere altre cause .
Bisognerebbe approfondire con una visita e potere vedere le radiografie che ha gia' fatto .