Buongiorno, operato da un mese e mezzo per ernia inguinale sx, da subito dopo l'operazione ho avuto

4 risposte
Buongiorno, operato da un mese e mezzo per ernia inguinale sx, da subito dopo l'operazione ho avuto forti dolori alla base del pene, testicolo e interno coscia, qualsiasi seppur piccolo movomento che faccia muovere l'addome da dolore generalizzato. L'ipersensibilità è tale che non posso sentirmi niente addosso. Il chirurgo in principio non ha dato importanza dicendo che non posso pensare di non sentire dolore dopo l'intervento e mi ha detto di non stare sempre sdraiato ma di camminare. Purtroppo con il movimento il dolore peggiora. Dopo un mese torno dal chirurgo che dice che può essere la rete che pressiona il nervo ileoinguinale e mi manda ibuprofene tre volte al giorno per dieci giorni più iniezioni di vitamina del complesso B due volte la settimana. Sono passati otto giorno e non ho avuto nessun beneficio se non un leggero abbassamento del livello del dolore dovuto all'antidolorifico. Ho 71 anni e prima dell'intervento godevo di una fisicitá invidiabile dovuta al fatto di essere sempre stato una persona molto attiva per lavoro, sport e pratica yoga. Temo che con quello che sto passando tutto questo venga definitivamente compromesso. Fossi stato avvisato della possibilitá di conseguenze tanto sgradevoli ci avrei pensato bene prima di fare l'intervento.
Ringrazio per l'attenzione
Buongiorno, mi spiace per i problemi causati dall'intervento chirurgico. Le consiglio di eseguire un'ecografia della regione inguinale e del testicolo dal lato dell'intervento. Se questo esame risulterà negativo, secondo me i dolori e i fastidi che descrive passeranno con il passare dei mesi, andando riducendosi progressivamente (fino a sei mesi dopo l'intervento) .
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera. Mi dispiace per la sua sintomatologia. Se la visita chirurgica di controllo e una eventuale ecografia escludono altre complicazioni, è effettivamente possibile che ci sia una nevralgia del nervo ileoinguinale, evenienza rara ma molto fastidiosa dell'intervento di plastica d'ernia inguinale.Tale sintomatologia di solito tende a ridursi nel tempo, ma purtroppo non sempre questo avviene, richiedendo terapie antidolorifiche prolungate e/o infiltrazioni locali. Nei casi estremi può essere necessario un reintervento per rimuovere la protesi. Se il dolore persiste, le consiglio di sentire un medico esperto di terapia del dolore (di solito si tratta di anestesisti), che può stabilire la terapia più adeguata. Spero che la mia risposta non la demoralizzi e le auguro che il suo problema si risolva il prima possibile. Cordiali saluti.
Buongiorno, come Le hanno già spiegato i Colleghi questa è un'evenienza che può capitare dopo un intervento di ernioplastica dato che ormai è passato un mese e mezzo è opportuno passare direttamente ad una consulenza di un Centro per la Terapia del dolore( questi centri ormai sono diffusi in tutta Italia) il protocollo prevede prima un trattamento di tipo medico cui eventualmente può seguir trattmenti con infiltrazioni o in terza battuta con metodiche " invasive" ma non complicate specificamente eseguite da questi centri. Provi a pensare se per caso non vi erano dei momenti prima dell'intervento in cui era presente un dolore inguinale o se vi erano stati degli episodi di prostatite. E' sicuramente una cosa noiasa , ma in genere si risove, ovviamente bisogna aver pazienza
Buongiorno. Ciò che Lei descrive rappresenta una problematica vista e rivista da chi si occupa di patologia erniaria. La soluzione migliore e, spesso efficace, è quella di rivolgersi ad un servizio ambulatoriale algologico (gestito dagli Anestesisti ospedalieri) per sottoporsi a procedure di trattamento locale del dolore postoperatorio.
Non si abbatta, vedrà che riuscirà ad avere un miglioramento della propria condizione.
In bocca al lupo.

Esperti

Giuseppe Cavallaro

Giuseppe Cavallaro

Chirurgo generale

Roma

Antonio Di Cintio

Antonio Di Cintio

Chirurgo generale, Chirurgo

Terni

Jaqueline Velkoski

Jaqueline Velkoski

Chirurgo generale, Chirurgo

Pordenone

Santo Figura

Santo Figura

Chirurgo generale, Medico legale, Nefrologo

Gela

Giada Di Flumeri

Giada Di Flumeri

Chirurgo generale

Roma

Nicholas Rizzi

Nicholas Rizzi

Chirurgo generale, Proctologo

Piacenza

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1288 domande su Ernia Inguinale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.