Buongiorno Operato con thulep a giugno, dopo rmn piras 2, esame istologico negativo. Psa prima del

2 risposte
Buongiorno
Operato con thulep a giugno, dopo rmn piras 2, esame istologico negativo.
Psa prima dell'operazione 12.9 creatinina 1.5
Dopo un mese psa 5.6 creatinina 1.54
Dopo tre mesi psa 5.8 creatinina 1.39
Secondo voi come mai il psa si e' alzato di 0.2 anziche scendere ancora ?
Nonostante il PI-RADS 2 potrebbe essere presente un cancro a bassa intensità che ne caso va cercato con la PET/CT con 68 GallioPSMA focalizzata sulla prostata e con valutazione del parametro SUV differenziale. L'altra ragione è la persistenza di una forte congewtione infiammatoria pelvico-prostatica. Escluso per bene il promo fatto, ci si potrà occupare delle ragioni della secnda con i dovuti esami generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno, microbiota intestinale) per poi decidere la strategia terapeutica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve. Una PSA 5,6 mg/ml a 1 mese da un intervento disostruttivo prostatico, è di per sé piuttosto alto (l’adenoma occupa i 2/3-4/5 del volume prostatico complessivo, la sua rimozione dovrebbe portare ad un abbattimento pressoché proporzionare del PSA, aspettandosi al massimo un PSA post-op di 2,5-4 ng/ml, sebbene spesso si arrivi a <1 ng/ml); l’ulteriore aumento di 0,2mg/ml in 2 mesi, per estrapolazione porterebbe ad una PSA velocity di 1,2 ng/ml/anno che non è compatibile con una normale ricrescita dell’adenoma. Le consiglio di ripetere una risonanza magnetica prostatica presso un centro e ad opera di Radiologo con esperienza nell’esecuzione di questo tipo di esame poiché non è un esame massimamente standardizzato ma è piuttosto operatore dipendente. Nel frattempo può attuare una terapia decongestionante antinfiammatoria con fitoterapico e/o cortisonico locale/sistemico, escludere un’infezione residuale post chirurgica eseguendo esame urine e urinocoltura e ripetere un ulteriore PSA reflex a distanza di 4-5 mesi dall’intervento. In caso di persistenza di valori superiori alla norma ed a maggior ragione in caso di ulteriore aumento, oltre alla risonanza magnetica sarà indicato eseguire un mapping prostatico standard anche in caso di risonanza magnetica negativa per aree PIRADS >\=3. Resto a disposizione, Cordiali saluti.

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1649 domande su Resezione transuretrale della prostata (TURP)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.