Buongiorno, oggi ho fatto una tac ed ho scaricato il referto online, ma devo attendere fino a mercol

1 risposte
Buongiorno, oggi ho fatto una tac ed ho scaricato il referto online, ma devo attendere fino a mercoledì l'appuntamento con la dr.ssa e questa attesa mi logora. Potete cortesemente tradurmi:

<<In ambito toracico si osservano ispessimenti pleurici apicali d'ambo i lati, anche di aspetto nodulare. A carico di ambedue gli emitoraci, sono riconoscibili multiple lesioni nodulari con diametri compresi fra circa 5.5 mm (segmento apicale del lobo superiore destro) e circa 12 mm (analogo segmento del lobo superiore controlaterale) che risparmiano attualmente unicamente il lobo inferiore destro ed appaiono riferire a lesioni di natura secondaria. Attualmente non sono apprezzabili falde di versamento pleuro-pericardico. L'immagine cardiaca ha dimensioni nei limiti di norma. La trachea e le principali diramazioni bronchiali sono pervie. Si osservano, in ambito mediastinico craniale e medio, grossolani pacchetti linfonodali con diametri fino a circa 3 cm, assai verosimilmente in rapporto ad un netto ispessimento concentrico delle pareti dell'esofago medio-distale di aspetto discariocinetico. Si associa grossolana ernia gastrica jatale da scivolamento. Il reperto è eventualmente meritevole di conferma mediante esame endoscopico. Il fegato ha dimensioni nei limiti di norma, con struttura tomodensitometrica tuttavia sovvertita per la presenza, in entrambi i lobi, di multiple lesioni di aspetto ipodenso, con diametro compreso fra circa 14 mm e circa 8 cm (S6) da riferire a localizzazioni secondarie. Nel lume della colecisti, lievemente dismorfica, non si riconoscono calcoli calcifici. Il pancreas si presenta in regolare involuzione adiposa. Le vie biliari intra- ed extraepatiche non sono dilatate. La vena porta e le vene sovraepatiche sono pervie. Il surrene destro non è ispessito. Il sinistro presenta un sottile ispessimento ipodensa a livello del corpo-aletta laterale. Il rene destro presenta dimensioni nei limiti e spessore corticale sostanzialmente conservato. Il sinistro dimostra un netto assottigliamento della corticale a livello del labbro anteriore al III medio. Sia in sede celiaca che lomboaortica ed inter-porto-cavale si riconoscono numerosi linfonodi, talora anche aggregati in pacchetti, con dimensioni complessive fino a circa 37 mm. Allo stato attuale non sono rilevabili falde di versamento liquido libero in addome. L'aorta addominale e le sue principali diramazioni splancniche appaiono regolarmente opacizzate. La vescica, scarsamente distesa, ha pareti diffusamente ispessite, per quanto valutabile nello stato di scarso riempimento attuale, in relazione ad evidente ipertrofia prostatica (diametro trasverso ghiandolare circa 55 mm). Si osserva un quadro di diverticolosi del sigma e del colon discendente senza segni di attuale complicazione. Si rileva infine, a livello dei somi vertebrali di T7 e di L2, la presenza di un tessuto neoformato, dotato di impregnazione contrastografica, che determina evidente usura del muro somatico posteriore in entrambi i corpi vertebrali, con estensione al canale rachideo, più limitato in T7, assai più esteso a livello di L2, ove il versante antero-laterale destro del canale appare occupato dal tessuto stesso, il quale comprime verosimilmente la radice "L3" e si impegna all' interno poi del forame di coniugazione di destra, ove non sembra entrare in conflitto con "L2".">>

Tumore all'esofago? Metastasi fegato? 3/4 Stadio?

Grazie anticipatamente
Buongiorno, purtroppo il referto TC non è confortante. Si rivolga direttamente e con rapidità ad un Centro ad alto volume per neoplasia gastroenteriche affinché la possano prendere in carico.