Buongiorno, oggi ho effettuato mammografia e ecografia di controllo data la familiarietà per il tumo

1 risposte
Buongiorno, oggi ho effettuato mammografia e ecografia di controllo data la familiarietà per il tumore al seno (mamma a 54 anni e zia materna a 52) e la dottoressa ha evidenziato una piccola area di addensamento nell'ecografia, per cui domani dovrò fare biopsia.
Per il poco che mi ha spiegato, è in dubbio sulla natura dell'addensamento che potrebbe essere tessuto fibrotico (ha parlato di un 70%) dovuto anche alla fase ovulatoria del ciclo, ma potrebbe anche trattarsi di una patologia neoplastica.
Non ha riscontrato noduli, ma avendo io un seno fibroghiandolare non si sente di escludere nulla. Peraltro, era molto dubbiosa anche sull'utilità della biopsia, ha parlato di un eventuale esame con contrasto (CEM) da effettuarsi però tra il 7 e il 14 giorno del ciclo, essendo io in fase ovulatoria quindi non immediato. COsa ne pensate? Sono naturalmente terrorizzata, potrebbe trattarsi anche di qualcosa di benigno?
buongiorno, credo che al momento della mia risposta lei abbia già eseguito la biopsia. ritengo di condividere le indicazioni date in considerazione che la conformazione della sua mammella non consente di dare una risposta definitiva al dibbio diagnostico emerso in corso di ecografia. mi farebbe piacere conoscere il risultato della biopsia anche tramite teleconsulto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Catherine Depretto

Catherine Depretto

Senologo, Radiologo

Milano

Francesca Svegliati

Francesca Svegliati

Senologo

Valmontone

Flavia Cavicchi

Flavia Cavicchi

Senologo

Roma

Federico Spinaci

Federico Spinaci

Chirurgo plastico, Senologo, Oncologo

Tortona

Francesca Di Chio

Francesca Di Chio

Senologo

Foggia

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 310 domande su Cancro al Seno
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.