buongiorno, non sempre il bisogno di masticare è legato alla fame o ad una dieta non bilanciata. Cre

13 risposte
buongiorno, non sempre il bisogno di masticare è legato alla fame o ad una dieta non bilanciata. Credo, nel caso della Signora, il problema sia legato ad uno scarico sulla masticazione continua. La gomma da masticare ha, quindi, non tanto la funzione di spegnere la fame, ma soddisfare il bisogno di masticazione in momenti in cui, tra l'altro, non sempre è possibile sgranocchiare carote, finocchi o altro in quanto si lavora. Forse a questa domanda occorre risposta: se non posso sfogare il bisogno sulla gomma da masticare, onde evitare di inserire calorie, cosa posso fare?
Buongiorno, a volte la manifestazione di un determinato atteggiamento, è solo la punta dell'iceberg. Non voglio spaventarla ovviamente, ma nel senso possiamo andare un po piu a fondo. Un consiglio che le darei, ma per risponderla avrei bisogno di altre informazioni come ad esempio: quando e come consuma i suoi pasti, quali sono i suoi orari, com'è formato generalmente un pasto che consuma, quanta acqua beve e come. Ad ogni modo le consiglierei di provare a bere piuttosto che sgranocchiare. Ci sono ad esempi alcuni infusi con frutta secca all'interno che una volta in acqua reidratando la frutta stessa, dopo può anche mangiarla. Potrebbe essere un buon compromesso per farla bere di più, nel mentre ha un sapore piacevole e puo masticare qualcosa di diverso dalla gomma.
Se ha bisogno di approfondire il discorso resto a sua completa disposizione.
Dott.ssa Barbara Morea

Buongiorno, per prima cosa andrebbe capito il motivo per cui ha bisogno di masticare continuamente. Alcune persone trovano che masticare, come nel caso della gomma, possa essere calmante e aiutare a ridurre la tensione, a volte può essere il risultato di una routine consolidata nel tempo. La necessità di masticare continuamente puo' essere indotto da alcune patologie come il reflusso gastroesofageo, le malocclusioni, problemi gengivali o disturbi del comportamento alimentare. Anche l'utilizzo di alcuni farmaci che provocano xerostomia (secchezza delle fauci) puo' indurre il bisogno di masticare.
Alcune alternative che possono aiutarla a gestire questa necessità: gomme senza zucchero, carote, sedano, o cetrioli, caramelle dure senza zucchero.
Esistono anche dispositivi specifici come i "chewy tubes" o altri masticatori che sono progettati per soddisfare il bisogno di masticare senza essere cibo. Questi sono spesso usati in contesti terapeutici.
E' importante restare idratati, per ridurre il desiderio di masticare soprattutto se legato a xerostomia.
Esistono anche esercizi specifici per i muscoli masticatori che possono aiutare a soddisfare questo bisogno senza effettivamente masticare cibo.
Al di la di questi consigli "ponte" sarebbe fondamentale capire la causa sottostante del bisogno di masticare, attraverso una valutazione medica completa.
Cordiali saluti
Un percorso psicoterapeutico ed educativo può aiutare a scoprire se si ha un rapporto conflittuale col cibo e come gestirlo. In particolare, il consulto dello specialista può essere risolutivo se: - si è provato a controllare la fame emotiva senza ottenere risultati; - se non si riesce a distinguere con chiarezza la sensazione di fame fisica; - se si confondono le emozioni con la voglia di riempirsi di cibo.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Salve, mi associo alle risposte dei colleghi. Probabilmente il manifestarsi del bisogno di masticare è sintomo di altro, sicuramente in questo caso è più utile un percorso psicoterapeutico e non soltanto alimentare. Oltre che a bere, al posto di masticare, posso consigliarle di "sostituire" questo atteggiamento con altro, per scaricare lo stress. Per esempio ci sono in commercio palline morbide anti-stress che può "premere" oppure degli anelli anti-stress, fatti da tante palline con cui può "giocare". Il tutto andrebbe anche contornato con degli esercizi di respirazione, meditazione guidata per alleviare l'ansia e lo stress. Questi sono dei rapidi consigli che mi vengono in mente, è sempre bene chiedere a chi si occupa di questo.
Rimango a disposizione, Dott.ssa Antonella Monteleone.
Gentilissima paziente,
Sarebbe importante individuare si è instaurato un bisogno di piacere attraverso il cibo, spesso è un meccanismo più semplice di quanto si possa pensare, il mio consiglio è quello di valutare un percorso adatto per ritrovare la serenità e la giusta energia psicofisica utile a calmierare questo meccanismo edonico.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Buongiorno, concordo con i colleghi, intanto provi a prendere i tronchetti di liquirizia senza zucchero, potrebbero aiutarla .
Buona giornata
Buongiorno,

Capisco la sua preoccupazione. A volte, un comportamento apparentemente semplice può essere il segnale di qualcosa di più profondo, e quindi è importante esplorare ulteriormente per comprendere meglio la situazione.

Per darle un consiglio più mirato, avrei bisogno di alcune informazioni aggiuntive:

Quando e come consuma i suoi pasti?
Quali sono i suoi orari abituali per i pasti?
Com'è composto generalmente un pasto tipico?
Quanta acqua beve durante il giorno e come la distribuisce nel corso della giornata?
In generale, le consiglierei di provare a bere più frequentemente anziché sgranocchiare. Ad esempio, ci sono infusi che contengono frutta secca. Una volta messi in acqua, questi infusi reidratano la frutta, che poi può essere mangiata. Questo potrebbe rappresentare un buon compromesso: oltre a bere più acqua, potrà godere di un sapore piacevole e masticare qualcosa di diverso dalla gomma.

Se desidera approfondire ulteriormente la questione o ha bisogno di ulteriori suggerimenti, resto a sua completa disposizione.
Saluti
Linda Cremonesi
Buongiorno. Purtroppo, prima di rispondere alla domanda è bene indagare su altri atteggiamenti. Il bisogno di una masticazione continua può rispondere a numerose esigenze sia nell'ambito nutrizionale o patologico ma anche nel contesto psicologico. Prima di approfondire la presenza o assenza di eventuali patologie che possono portare allo sviluppo di questo comportamento risulta importante anche indagare le sua abitudini alimentari quali la presenza di un eventuale fame nervosa o di una ricerca di cibo per sopperire ad aventi stressanti o negativi. Se dovesse aver bisogno di alcuni chiarimenti rimango a disposizione! Cordialmente Dott. Michele Muzzioli - Biologo Nutrizionista.
Buon pomeriggio, mi associo ai colleghi nel dire che andrebbe capito il motivo per cui sente il continuo bisogno di masticare; mi sentirei anche io di indirizzarla verso un percorso di psicoterapia.
Concordo anche nel dirle di cercare di bere invece di masticare chewing gum e di trovare alternative per scaricare lo stress.
Cordiali saluti
Buongiorno, concordo con i colleghi nel fatto di scavare più a fondo sulle reali necessità di masticazione che manifesta. A questo proposito, sarebbe necessario avere una sua anamnesi a 360 gradi, a partire dalle sue abitudini alimentari e dal consolidamento di questa abitudine, che può riflettere una determinata condizione psicologica così come patologica. Per evitare di consumare cibi calorici basta effettivamente basarsi su alimenti che siano acqua o ricchi in essa come frutta e verdura. Questo però deve essere contestualizzato in base alle sue abitudini alimentari. Sarebbe da valutare un percorso di psicoterapia. Cordialmente, Dott.ssa Roberta Biciuffi
Gentile Paziente,
Grazie per la sua domanda.
La gomma da masticare seppur soddisfa in parte il bisogno della masticazione, non fa diminuire il senso di fame.
Anzi, al contrario, produce e stimola la secrezione di succhi gastrici, in quanto invia per effetto meccanico al cervello il sentore che si stia mangiando.
Questo inoltre può portare ad un picco di acidi che oltre ad aumentare la fame, stimola la digestione e creando bruciori di stomaco.
Se si ha, fame e non vi è possibilità di ingerire qualcosa,
consiglio In primis di bere acqua!
Spesso il nostro corpo invia segnali dal centro della fame quando in realtà ci sta chiedendo ti bere.
un bel bicchiere d'acqua oltre a fare bene, produce un effetto meccanico sulle pareti dello stomaco che inviano segnali al cervello di "momentanea" pienezza.
Certo è che questo effetto è veramente breve, pertanto rimango dell'opinione che è sempre opportuno portarsi dietro della frutta secca o un frutto.
In quanto come si ha il tempo di mettere una gomma in bocca lo si ha per "mandare giù" 10 mandorle.
Con l'auspicio che la mia risposta sia stata d'aiuto.
Colgo l'occasione per porgere,
Cordialmente Saluti
Dott.ssa Bella Jessica
Salve concordo con quanto detto dai colleghi. Un saluto
Dott.ssa Marrese
Buongiorno,
Dietro determinati comportamenti bisogna sempre capirne la natura del perchè.
Nel suo caso bisognerebbe capire se il masticare lo fa perché forse sta mangiando meno di quanto dovrebbe. Oppure, se alla base ci sono segni di fame nervosa/emotiva, oppure altre circostanze già elencate dai miei colleghi.
In ogni caso, bisognerebbe capirne il significato prima di poter dare una possibile soluzione. Quindi le consiglio di andare da uno specialista in grado da indicarle cosa sia più giusto fare.
Rimango a disposizione.
Dott.ssa Sonia Faenza