Buongiorno, non ho patologie e vorrei sapere se nell' ambito di alimentazione equilibrata possono es

13 risposte
Buongiorno, non ho patologie e vorrei sapere se nell' ambito di alimentazione equilibrata possono essere utili prodotti "depura fegato" che dovrebbero aumentare il metabolismo , prodotti che contengono : cardo mariano, curcuma, pepe nero, carciofo, tarassaco, aminoacidi, Vitamina B6 vitamina B 12 , vitamina D.... i cosiddetti "liver complex". Grazie per la risposta
Buongiorno, purtroppo questi prodotti nella maggior parte dei casi risultano essere solamente dei placebo, privi di reali effetti benefici o comunque. L'unica strategia veramente valida per migliorare la propria capacità metabolica e la gestione delle calorie è attraverso un'attività fisica costante che preveda l'utilizzo dei pesi, ai fini di migliorare propria massa muscolare. Buona serata

Buongiorno, i prodotti "depura fegato" che contengono ingredienti come cardo mariano, curcuma, pepe nero, carciofo, tarassaco, aminoacidi, vitamina B6, vitamina B12 e vitamina D potrebbero essere utili per favorire la funzione epatica e migliorare il metabolismo.

Tuttavia, è importante consultare un professionista della salute o un nutrizionista prima di assumere qualsiasi tipo di integratore, in modo da valutare eventuali interazioni con altri farmaci che si stanno assumendo e garantire che il prodotto sia sicuro e appropriato per le proprie esigenze.

In generale, è sempre consigliabile seguire una dieta equilibrata, ricca di frutta, verdura, cereali integrali, proteine magre e grassi sani, per favorire il corretto funzionamento del fegato e mantenere un buon stato di salute generale.
Buongiorno, i principi che lei elenca hanno un effetto blando (che dipende anche dalla concentrazione del principio attivo) e comunque non sono affatto indispensabili. Il fegato si "depura" da sè. E' l'organo deputato a smaltire le sostanza di rifiuto del nostro corpo. E da solo lo fa benissimo!
Invece, le consiglio una alimentazione equilibrata nel suo complesso (come mi pare stia già facendo) e uno stile di vita salutare (in termini di attività fisica, sonno, abitudini, ambienti di vita e di lavoro - se possibile).
Un caro saluto
Dtt.ssa Martina Nicolò
Gentilissimo, i principi che ha indicato possono sostenere la corretta funzionalità epatica e risultano utili in caso di disfunzioni metaboliche oltre che a favorire le funzioni digestive. Tuttavia se non sono presenti alterazioni di questo tipo non vedo la necessità dell'integrazione.
Come giustamente ha ricordato il collega è sempre bene, anche prima di iniziare una integrazione, rivolgersi a professionisti. L'eventuale assunzione di integratori deve essere giustificata e mirata al miglioramento di certe condizioni.
Il consiglio dunque è quello di fare dell'attività fisica e di seguire un'alimentazione equilibrata.
Resto a disposizione. Cordiali saluti, dott.ssa Giulia Tavanti
Buonasera, il fegato è un organo in grado di "depurarsi" da solo. In caso di affaticamento epatico i prodotti da lei elencati potrebbero essere d'aiuto, qualora ci fossero problematiche comunque più serie ci sono farmaci appositi che vengono prescritti dai medici specialisti. Se sostiene un'alimentazione equilibrata di sicuro il suo fegato non ha necessità di essere depurato.
Cordialmente Dott. Stefano Nicolosi
Buonasera, come già detto, il vero organo detox è il fegato stesso. Questi prodotti, soprattutto se si è in salute e non si hanno patologie, non hanno alcun tipo di effetto. Il metabolismo "aumenta" principalmente con l'attività fisica, aumentando la massa muscolare e migliorando la nostra composizione corporea. Seguendo una dieta ben formulata e allenandosi, non ha bisogno di spendere soldi in questi prodotti. Meglio investire in un professionista che la possa seguire al meglio in base al proprio obiettivo.
Rimango a disposizione, Dott.ssa Antonella Monteleone
Gentilissimo,
prodotti "depura fegato" sono spesso promossi come aiuti per migliorare la salute del fegato e aumentare il metabolismo. Alcuni degli ingredienti sono il cardo mariano, la curcuma, il pepe nero, il carciofo e il tarassaco, noti per le loro proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Tuttavia, è importante sottolineare che l'efficacia di tali prodotti nel depurare il fegato e aumentare il metabolismo non è supportata da evidenze scientifiche solide.
Il fegato è un organo molto resistente e in grado di svolgere le sue funzioni di disintossicazione in modo efficace senza l'uso di prodotti specifici. Inoltre, il metabolismo è influenzato principalmente da fattori come l'età, il sesso, la composizione corporea e l'attività fisica, e non esistono prodotti miracolosi che possano aumentarlo in modo significativo il metabolismo.
Se desidera migliorare la salute del fegato e promuovere un metabolismo sano, è consigliabile seguire una dieta equilibrata che includa una varietà di nutrienti essenziali come proteine, carboidrati, grassi sani, vitamine e minerali. Inoltre, è importante evitare l'eccesso di alcol, limitare l'assunzione di cibi ad alto contenuto di grassi saturi e zuccheri aggiunti, e mantenere un peso corporeo sano attraverso l'esercizio fisico regolare.
Le consiglio di consultare un professionista della salute, prima di assumere qualsiasi integratore o prodotto per la salute, in modo da ricevere indicazioni personalizzate in base alle tue esigenze specifiche.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Concordo con le risposte esaustive dei colleghi che bisogna agire più che altro sullo stile di vita piuttosto di pensare di arginare i problemi di salute con cure "detox".
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buongiorno, concordo con i colleghi. Si tratta di prodotti che male non fanno, ma che hanno comunque dubbia utilità in un contesto di uno stile di vita sano. Le consiglierei piuttosto di procedere con esami ematochimici completi ed eventualmente rivolgersi ad un nutrizionista che sappia indicarle un approccio alimentare equilibrato, sufficiente a mantenere in salute il suo fegato (e non solo).
La saluto cordialmente. Dott.ssa Marta Manzoni
Salve, inizio con il dire che il metabolismo non aumenta andando a dare una "minima pulita" al fegato utilizzando integratori contenenti tali sostanze. Sono integratori che vengono prescritti solitamene per persone con infiammazione epatica, steatosi, steatoepatite ecc. oppure a soggetti che fanno uso di un gran quantitativo di farmaci. Se segue un'alimentazione equilibrata secondo un parere medico e non soggettivo non ha necessità di assumere questi integratori, è pur vero che male non fanno ma non hanno neanche un effetto miracoloso.
Se vuole togliorsi il dubbio può fare delle analisi ematochimiche per vedere se i parametri epatici siano nella norma o meno ed in caso negativo fare un'ecografia. Inoltre se vuole davvero "depurare" il fegato ed organi annessi esistono dei protocolli dietetici ben precisi che comunemente non si trovano a portata di tutti su internet ma che conoscono gli specialisti che tendono a trattare l'infiammazione sistemica e locale dei vari organi.
Le dico questo in quanto uso queste terapie nutrizionali con i pazienti che soffrono di steatosi epatica, cirrosi e post trattamenti oncologici.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti o domande.
Saluti Dott. Panni
Salve, purtroppo (o per fortuna) non ci sono molecole che ci permettono di aumentare il metabolismo o depurare il fegato. Il metabolismo è un insieme complesso di reazioni chimiche che richiedono uno stile di vita sano (e tanti altri fattori da valutare soggettivamente) per funzionare nel modo più efficiente. Quindi, sana alimentazione e sport, il tutto bilanciato ed equilibrato rispetto alla vita dell'individuo e le sue necessità. Per quanto riguarda gli effetti "depurativi" di alcune sostanze, il nostro organismo non ha necessità di essere pulito o depurato dall'esterno, poiché abbiamo tutte le funzionalità per farlo in autonomia (nel momento in cui si presenta una sostanza nociva/tossica da eliminare). La cosiddette "diete detox" sono una trovata commerciale da cui stare alla larga, preferite invece una dieta corretta e vedrete che i risultati si vedranno su corpo e mente. Attenzione alla truffe!
Rimango a disposizione per qualsiasi dubbio.
Saluti Dott.ssa Garofalo
Salve, guardi, questa tipologia di integratori ahimè al giorno d'oggi vengono prodotti solo per lo scopo di fare pubblicità.. Il nostro corpo è una macchina perfetta e sa adeguarsi ad ogni situazione ( stress etc..) quindi se non si hanno patologie a parer mio, è sconsigliato assumerli..
Invece come già espresso dai miei colleghi, è importante iniziare un percorso per una sana alimentazione applicando un deficit calorico ( ovviamente se si vuol perder peso) abbinando attività fisica..
Spero di esserle stata utile..
Cordiali Saluti
Dott. Christian Spadafora
Buongiorno, in questi casi " Dipende ".
Consiglio sempre una consulenza/ approfondimento per capire la reale necessità di una integrazione o meno.
Se si raggiungono i fabbisogni e non c'è necessità, non vedo il motivo di integrare, semplicemente.
Buona serata