Buongiorno, nel mese di aprile 2018 ho subito l'intervento al ginocchio sx, protesi monocompartiment

3 risposte
Buongiorno, nel mese di aprile 2018 ho subito l'intervento al ginocchio sx, protesi monocompartimentale, due anni prima totale al ginocchio dx, quest'ultimo non mi crea problemi a differenza di quello sx, stamattina ho avuto un cedimento, ho quasi perso l'equilibrio, immediatamente un dolore fortissimo e non riesco a camminare se non mi appoggio, da premettere che da qualche giorno ho dolore e il mio medico, di famiglia, mi ha prescritto fiale di dicloreum e da due giorni la notte dormo tranquillamente. Se sto seduto non ho dolore ma se voglio alzarmi e stendere la gamba o voglio camminare ho bisogno di un supporto o delle stampelle. Cosa sarà successo?
Buongiorno. Quando compaiono queste sintomatologie acute in una articolazione protesizzata bisogna studiare e valutare la funzionalità della protesi e dell’articolazione.
Va eseguita innanzitutto una radiografia del ginocchio in due proiezioni e sotto carico e poi effettuare una visita ortopedica in modo da valutare lo stato del ginocchio e dell’impianto (infiammazione, dolore, stabilità articolare, movimento).
Nel suo caso specifico va valutato se il dolore è da sovraccarico sul comparto non protesizzato, o da usura della articolazione della femoro-rotulea o da una instabilità del ginocchio o da mobilizzazione dell’impianto.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La prima cosa da fare sono delle radiografie sotto carico ed una proiezione laterale in massima flessione per valutare la posizione e allineamento della protesi e la stabilità del piatto tibiale. Il genere la protesi mono compartimentale e un intervento tecnicamente più difficile di una protesi totale. Con le radiografie e la visita si dovrebbe capire se si tratta di un dolore occasionale o c’è un problema con la protesi (mobilizzazione)
Gentilissimo

E` necessario eseguire un esame accurato del suo ginocchio e delle radiografie in carico in 2 proiezioni.

Per qualsiasi ulteriore informazione non esiti a contattarmi

Esperti

Nicola Tartaglia

Nicola Tartaglia

Ortopedico

Molfetta

Prenota ora
Alessandro Parma

Alessandro Parma

Ortopedico, Chirurgo

Sansepolcro

Prenota ora
Paolo Gentili

Paolo Gentili

Ortopedico, Medico di medicina generale

Tortona

Prenota ora
Rocco D'Apolito

Rocco D'Apolito

Ortopedico

Lanciano

Prenota ora
Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 398 domande su protesi di ginocchio
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.