Buongiorno. Nel corso degli anni ho sviluppato improvvisamente delle intolleranze alimentari da alim

1 risposte
Buongiorno. Nel corso degli anni ho sviluppato improvvisamente delle intolleranze alimentari da alimenti che ho sempre mangiato senza problemi (come funghi, ananas, semi di zucca, zucchine ecc...). In tutte il sintomo principale sono dei crampi fortissimi che si protraggono per molte ore, pizzicore in bocca ecc.
Esistono degli esami più specifici e dettagliati che possono darmi più indicazioni sulle allergie alimentari e sul loro sviluppo? Esistono dei consigli per la prevenzione?
Grazie mille.
Buongiorno
L'ideale sarebbe eseguire una visita allergologica. Durante la visita, infatti, verranno valutate le sue condizioni cliniche generali, le circostanze relative alla comparsa e al tipo di sintomatologia, la gravità delle manifestazioni, l'eventuale presenza di fattori concomitanti, terapie assunte, etc.
In base all'esito dell'anamnesi sarà possibile eseguire dei test sulla pelle (Skin Prick Test) con estratti allergenici e/o alimenti sospetti. E' infine possibile eseguire esami del sangue specifici al fine di valutare il profilo di sensibilizzazione e la stratificazione del rischio di reazioni gravi.
Resto a disposizione

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.