Buongiorno nel 2020 ho fatto il COVID-19 e nel 2021 mi sono vaccinata il 31 dicembre ed alla prima i

1 risposte
Buongiorno nel 2020 ho fatto il COVID-19 e nel 2021 mi sono vaccinata il 31 dicembre ed alla prima inoculazione del vaccino ho avuto una sensazione tachicardica imminente pazzesca ed una pre sincope associata a mancanza di respiro la mancanza di respiro è sopravvenuta poi da ora ad oggi Quello che mi preoccupa è che ho iniziato ad avere episodi di pre sincope anche dopo la seconda dose di vaccino ed ora sono in cura cardiologica con cardicore mezzo mattino e mezzo sera ma queste extrasistoli non passano cosa devo fare? mi è stata suggerita poi anche visita aritmollogica
Buongiorno. Il coinvolgimento cardiovascolare a seguito di infezione da Sars-CoV-2 è piuttosto frequente e consegue ai fenomeni di infiammazione e fibrosi delle cellule cardiache ( miocardiociti ) In letteratura sono spesso descritti come sequele del Covid-19 sintomi come cardiopalmo, cefalea, vertigini isolati o aggregati. In questo caso si parla di sindrome Long Covid che colpisce indifferentemente sia uomini che donne di ogni età, ma sono soprattutto le donne tra i 40 e 60 anni a soffrirne. Attualmente lei sta praticando un trattamento farmacologico a base di Bisoprololo ( Cardicor ) che non presenta una principale attività antiaritmica se non secondaria, come tutti i beta-bloccanti, come antiadrenergico. Le consiglio pertanto di sottoporsi ad una consulenza aritmologica supportata da un elettrocardiogramma Holter delle 24 ore ed un ecocardiogramma.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Massimo Ratti

Massimo Ratti

Cardiologo

Marina di Massa

Federica Bongiovanni

Federica Bongiovanni

Cardiologo

Moncalieri

Gennaro De Rosa

Gennaro De Rosa

Cardiologo

Napoli

Michela Adriana Melfi

Michela Adriana Melfi

Cardiologo

Vittoria

Giuseppina Chiarello

Giuseppina Chiarello

Cardiologo

Melendugno

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 94 domande su Aritmia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.