Buongiorno,nei miei recenti esami del sangue/urine tutti i valori sono in ordine, a parte uno lega

2 risposte
Buongiorno,
nei miei recenti esami del sangue/urine tutti i valori sono in ordine, a parte uno legato alle urine il quale è nei limti….ma vicino al limite. Cioè il S/P acido-urico di 6.2 (il limite sarebbe 7.00).
Dunque potrei avere come prospettiva una “eredità” da mio padre: era calcoloso e ogni tanto pativa fastidiose coliche renali, fortunatamente i suoi erano sassolini come chicchi di riso che espelleva durante la minzione (aveva la brutta abitudine di eccedere con il sale).

Aggiungo che mi voglio abbastanza bene, cammino e uso la bici, dieta variegata e niente abbuffate, niente bevute alcoliche (una birra ogni tanto). Bevo solo quando ho sete, quindi probabilmente un po poco (acqua naturale non gassata).
C’è qualche accortezza che devo osservare/aggiungere per evitare la prospettiva di mio padre?

Fabio, 57 anni, alt. 1,78, peso 88 kg (lo so….dovrei perdere qualche chilo).
Se la massa magra è bassa e il peso è connesso ad una consistente massa grassa (cosa verificabile con le specifiche bilance) il suo BMI (27.8) è da un deciso sovrappeso.... quindi nel suo contesto metabolico è doveroso rimettere le cose in equilibrio e non è solo qualche chilo. Non c'è ereditarietà nella formazione dei calcoli, ma una predisposizione familiare sì. Bere può essere utile, ma senza eccedere ed è bene che nell'alimentazione dominino frutta e verdura che apportano acqua, antiossidanti e vitamine varie. Sarà bene verificare quanto acido urico ha nelle urine e dare una occhiata alle condizioni della via urinaria. Soprattutto tuttavia sarà utile verificare lo stato funzionale epatico valutando gli indici di funzionalità che si ricavano da specifiche formule applicate ai parametri che possono anche essere in sé nei limiti normali (tipo il NAFLD) e alcuni parametri legati al metabolismo dell'acido urico. Dovrebbe essere un medico di sua fiducia che gestisca la situazione per darle delle adeguate risposte.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, per la prevenzione della calcolosi urinaria è consigliato bere almeno 2 L di acqua/die, ridurre l’utilizzo del sale da cucina, fare attività fisica regolare, alimentazione corretta. Faccia una ecografia dell ‘apparato urinario per valutare l’eventuale presenza di calcoli, e si rivolga al suo urologo per eventualmente eseguire altri esami specifici necessari.
Cordialmente

Esperti

Miriam Ottolini

Miriam Ottolini

Nutrizionista

Casalmaggiore

Prenota ora
Simona Ardemagni

Simona Ardemagni

Tecnico sanitario

Flero

Prenota ora
Operatore

Operatore

Tecnico sanitario

Borgo San Lorenzo

Prenota ora
Lucia Valente

Lucia Valente

Nutrizionista, Dietologo

Erchie

Prenota ora
Valentina Meli

Valentina Meli

Infermiere, Osteopata

Brescia

Prenota ora
Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 28 domande su esame del sangue
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.