buongiorno negli ultimi esami fatti, come di seguito descritti, è risultato una disfunzione tiroid

4 risposte
buongiorno
negli ultimi esami fatti, come di seguito descritti, è risultato una disfunzione tiroidea.
infatti da diverso tempo ho preso peso senza riuscire a perdede nemmeno un grammo nonostante le mille diete e mangiando in modo molto sano, con una concentrazione di ritenzione idrica mai avuta in tal modo.
a questo punto le chiedo il problema si può risolvere con una dieta specifica o bisogna sottoporsi necessariamente a una terapia farmacologica?
grazie
cordiali saluti
Eleonora
S-Tiroxina libera (fT4) 9,93 pmol/L [7.00 - 15.35] Chemiolumin.
S-Tireotropina reflex (TSH-R) * 4,880 μU/ml [0,40 - 4,20] Chemilumin.
S-Ab anti Tireoglobulina (ATG) 0,10 IU/mL [0- 4.00] Chemilumin.
S-Ab anti Tireoperossidasi
(TPO)
0,10 U/mL [0.00 - 9.00] Chemilumin.
S-Cortisolo * 20,7 μg/dL [6.2 - 19.4] Chemilumin.
S-Ferro Totale * 40 μg/dL [45 - 170] Ferene
S-Colesterolo totale * 206 mg/dL [90 - 200] Enz.COD-POD
S-Colesterolo HDL 50 mg/dL [40 - 100] Enz.COD-POD diretto
gentile signora la piccola disfunzione che appare agli esami ormonali non è significativa ai fini della perdita di peso e non necessita di terapia ma di un controllo più frequente; mi preoccuperei di più del valore di cortisolo ma senza farle una visita non posso esprimermi a riguardo, comunque è un'analisi che va ripetuta insieme ad altre di approfondimento

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Cara Eleonora, la causa del sovrappeso va ricercata altrove. I dati tiroidei non richiedono in atto alcun approccio farmacologico ma semplice follow up a 3 mesi. Gli altri dati, ivi compreso il cortisolo, sono da considerarsi nella norma, eccetto lieve sideropenia. In base ai soli dati, e non supportato da un anamnesi e da un esame obiettivo, approfondirei con un emocromo e dosaggio della ferritinemia.
Buona serata.
Non credo che lei possa perdere peso con un TSH cosi alto....(ormai è considerato ipotiroidismo subclinico quando supera 2,5)..per cui consiglierei di cominciare una terapia a base di L-tiroxina
Salve, non posso che confermare quello che hanno già detto quasi tutti i miei colleghi. La sua tiroide va bene. Un piccolo aumento del TSH (ormone ipofisario e non tiroideo) non può determinare modifiche del peso corporeo.
Cordiali Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.