Buongiorno. Mio papà soffre di diabete tipo 2 ed è cardiopatico ( scompenso cardiaco). Per un po di
1
risposte
Buongiorno. Mio papà soffre di diabete tipo 2 ed è cardiopatico ( scompenso cardiaco). Per un po di anni ha fatto terapia insulinica sostituita poi da metformina. In concomitanza della sospensione dell'insulina ha iniziato a dimagrire a vista d'occhio. Da un anno a questa parte ha iniziato ad avere episodi di vomito e diarrea a cadenza circa mensile. Ultimamente però la situazione si è aggravata....forti scariche di diarrea di colore verde, a volte anche vomito e sensazione di stanchezza forte anche nel fare le normali cose come camminare e lavarsi....ci sono stati 2 giorni senza diarrea con un leggero miglioramento anche della stanchezza ora invece di nuovo diarrea, vomito e stanchezza.
Buonasera dimagrire sospendendo l'insulina è un fatto normale, essendo un farmaco che fa aumentare di peso. Vi consiglio di provare a ridurre il dosaggio di metformina giornaliera e/o di passarla in formato a rilascio prolungato. Se con questi accorgimenti non dovesse migliorare rifate una valutazione diabetologica per cambiare del tutto il farmaco. In caso ancora di sintomi persistenti sarà bene sentire un gastroenterologo. Saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.