Buongiorno, mio padre ha un lipoma dx nella zona inguinale. Presenta diametri assiali di 9.5x6.5x5

6 risposte
Buongiorno,
mio padre ha un lipoma dx nella zona inguinale. Presenta diametri assiali di 9.5x6.5x5 cm e dagli accertamenti effettuati si è escluso il liposarcoma. Risulta abbastanza doloroso e quindi si era deciso per un intervento chirurgico, ma il medico chirurgico al momento dell'intervento ha ipotizzato una serie di complicanze che ci hanno portato a decidere di non operarlo in Sicilia ma a Milano. Potete aiutarmi nel capire a quale specialista mi devo rivolgere ed eventualmente a quale struttura? alcuni mi dicono al chirurgo vascolare altri al chirurgo plastico. Grazie in anticipo.
Buongiorno, normalmente i lipomi della zona inguinale nascono nel funicolo spermatico, che si trova nel canale inguinale.
I lipomi del canale inguinale spesso simulano una ernia inguinale, e danno gli stessi sintomi, cioè dolore.
Talvolta i lipomi inguinali si associano ad un sacco erniario, per cui volgarmente sono denominati "lipomi pre-erniari" dai vecchi chirurghi come me.
Questi lipomi raggiungono dimensioni anche notevoli e si ramificano dentro e fuori dal canale inguinale lungo il decorso del funicolo spermatico.
In un caso ho operato uno nel 1988 che era talmente grande da meritare la pubblicazione su una rivista scientifica.....
Prenota subito una visita online: Visita di chirurgia generale - 120 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Ovviamente la diagnosi corretta può essere fatta solo dopo una valutazione specialistica. Lo specialista più idoneo è il chirurgo generale. Forse le hanno parlato del chirurgo vascolare per un rapporto di vicinanza con le strutture vascolar ingunali. Basterà una semplice valutazione clinica ed eventualmente un'ecografia per porre la diagnosi e dare la corretta indicazione terapeutica. Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Visita chirurgia generale - 200 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Data la parte anatomica se non eseguita le consiglio una risonanza per definire i rapporti con le strutture vascolari. Se contigue e in base al livello di interessamento le consiglio la presenza in stand by di un chirurgo vascolare accanto al chirurgo generale.
Cordialità
Se la diagnosi corretta ( l'Ecografia è il gold standard!) credo proprio non ci siano problemi! Anche la vicinanza con strutture vascolari non dovrebbe presentare difficoltà ad un chirurgo di esperienza
Buongiorno, per poterle dare una risposta corretta occorrerebbe avere qualche dettaglio in più in merito alla descrizione ecografica della sede del lipoma
( sottofasciale? Intramuscolare ? ) ed i suoi rapporti con le strutture anatomiche vicine.
Buonasera. Non riesco a comprendere il tipo di problema che le hanno prospettato. Ritengo che il paziente abbia eseguito un ecografia che ha evidenziato se il lipoma e' solo della parete addominale e quindi in un piano ben lontano dal fascio vascolo nervoso oppure se si tratta di un lipoma pre erniario in presenza di una voluminosa ernia inguino scrotale. In questi casi l'approccio è del chirurgo generale. Nella mia personale esperienza ritengo che solo voluminose ernie crurali possono richiedere la consulenza del chirurgo vascolare. Si rivolga comunque ad un chirurgo generale che saprà darle tutte le indicazioni che richiede.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.