buongiorno mio padre ha bisogno di un intervento su tre valvole cardiache, che di conseguenza gli ha

3 risposte
buongiorno mio padre ha bisogno di un intervento su tre valvole cardiache, che di conseguenza gli hanno provocato una cirrosi cardiaca, con continuo formarsi di ascite,mi hanno detto che non e' possibile intervenire causa ascite.Cosa mi consigliate grazie.
Prima di escludere completamente la possibilità di un intervento cardiochirurgico bisognerebbe saper qualcosa di più sul quadro clinico generale. Sicuramente l'ascite non è una controindicazione assoluta.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La ringrazio della domanda che mi da l'opportunitá di trattare un argomento a cui tengo molto. La risposta é assolutamente si. Infatti le tecniche di sostituzione valvolare mininvasive, comportano in generale un minor traumatismo e di un miglior recupero generale. Sono necessari alcuni esami per capire se meglio una via ministernotomica oppure minitoracotomica. In caso di impossibilità a questi interventi un'altra opportunità é rappresentata dalla TAVI, ossia l'impianto di una valvola speciale trans catetere. Nella speranza di essere stato esaustivo, cordialmente
Come detto già dai miei colleghi, ogni caso va studiato singolarmente e accuratamente basandosi su vari dati clinici e strumentali. Al di là di questa considerazione, oggi disponiamo di tecniche poco invasive percutanee (con accesso al lume interno dei vasi ed alle camere cardiache senza incisioni chirurgiche) per la sostituzione o la riparazione delle valvole cardiache che ormai permettono di trattare pazienti un tempo ritenuti ad rischio eccessivo per un intervento chirurgico cardiaco. Se tecnicamente fattibili nel caso specifico di suo padre, queste nuove tecniche potrebbero rappresentare una soluzione molto valida.

Esperti

Giuseppe Speziale

Giuseppe Speziale

Cardiochirurgo

Bari

Gabriele Iannelli

Gabriele Iannelli

Cardiochirurgo, Chirurgo vascolare, Chirurgo toracico

Napoli

Gianluca Cullura'

Gianluca Cullura'

Cardiochirurgo

Brescia

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Marco Pasquino

Marco Pasquino

Cardiologo, Medico di medicina generale

Milano

Enrico Greco

Enrico Greco

Cardiologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 10 domande su Malattia della valvola cardiaca
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.